Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Accamilla Camerlengo 2021

Accamilla Camerlengo 2021

Camerlengo

L'Accamilla è un vino bianco che sa reggere i confronti gastronomici più saporiti. Nasce da uve autoctone con macerazione sulle bucce. Esprime taglienze e sentori di erbe aromatiche misto al lieve rimando salmastro. Piacevole tannino, di grande sapidità e freschezza.

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Basilicata IGT

Vitigni

Malvasia di Rapolla 60%, Cinguli 20%, Santa Sofia 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di castagno, 18 giorni di macerazione con follature, pressature leggera e sfecciatura. Aggiunta minima di solfiti. Non filtrato, ne chiarificato

Affinamento

2 mesi in tonneaux di rovere francese

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ACCAMILLA CAMERLENGO 2021

L'Accamilla di Camerlengo è un vino bianco macerato che Antonio ha voluto dedicare alla sua cagnolina, di cui porta il nome. Inoltre, alla base di questo vino vi è la volontà di rifarsi alla tradizione, quella che non prevedeva il distacco tra la parte solida dell’acino e il mosto durante la vinificazione dei grappoli a bacca bianca. Contatto!

Le viti di 20-30 anni che danno alla luce le uve dalle quali si ottiene questo vino sono, in prevalenza la Malvasia di Rapolla, Santa Sofia, ovvero una varietà di Fiano e Cinguli, una varietà di Trebbiano toscano. Il suolo su cui sono radicati i vigneti è di tipo vulcanico, di composizione tufacea e calcarea, posto a circa 350 metri di altitudine. L’attenzione per l’ambiente è una prerogativa per la cantina e la volontà di ottenere uve identitarie è testimoniata dal regime biologico seguito tra i filari e dalla cura con cui si svolgono i lavori. Da sottolineare come la cantina stessa sia stata modellata dall’architetto romano in modo funzionale, non a caso pareti e pavimento sono rivestiti in coccio pesto, in maniera da far respirare in maniera ottimale l’ambiente in cui sostano i vini. I lavori riguardanti la vinificazione non sono mai invasivi. Le uve vengono pigia diraspate e inviate in tradizionali tini di castagno per svolgere la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea a contatto con le bucce per 18 giorni. Dopo una leggera pressatura, il vino viene sfecciato, senza subire chiarificazioni e filtrazioni. L’affinamento si svolge per un breve periodo di 2 mesi in tonneaux di rovere francese. L’aggiunta di solforosa è minima. La tiratura di questa perla enoica è sempre limitata. Consigliamo di scaraffarlo, oppure, una volta fatti depositare i residui naturali sul fondo della bottiglia, versare delicatamente il vino nel bicchiere.

L'Accamilla alla vista si presenta di un pregevole color giallo ambrato. Al naso esprime sensazioni che rimandano a note intense, minerali, di fiori di zagara, albicocca stramatura, erbe aromatiche su un lieve sfondo salmastro. Al palato è sapido, fresco, moderatamente morbido e connotato da una non invasiva astringenza riconducibile al tannino delle uve. Godereccio!

Colore

Giallo dorato dai riflessi ambrati, con residui naturali

Gusto

Sapido, fresco, moderatamente morbido e dal piacevole tannino

Profumo

Intenso, minerale, di fiori gialli, albicocca stramatura, erbe aromatiche e lievi rimandi salmastri