Albarola Lunae Bosoni 2021

L’Albarola di Cantine Lunae è un vino bianco fresco e dalla personalità mediterranea dalla quale emerge un ventaglio aromatico caratterizzato da leggere note di erbe aromatiche marittime e intriganti profumi aromatiche. Il sorso si contraddistingue per persistenza aromatica e per una marcata ma elegante sapidità che arricchisce la percezione gustativa.

14,00 € 16,00 € - 13%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Albarola 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Liguria (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo delle bucce per 12 ore, fermentazione in vasche di acciaio inox

Affinamento

6 mesi in botti d'acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2020
93 / 100
Bibenda
2020
Gambero Rosso
2020
2 / 3
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO ALBAROLA LUNAE BOSONI 2021

L’Albarola di Lunae Bosoni è un bianco beverino e fresco che nasce nelle colline di Luni, nel cuore della Lunigiana, nell’estremo Levante Ligure. Un vitigno autoctono e poco conosciuto, normalmente utilizzato in assemblaggio con altre varietà della regione, viene in questo caso vinificato in purezza, dando vita a una bottiglia che racchiude in sé intensi sentori di mare e macchia mediterranea, sorprendendo al primo sorso per la sua freschezza e linearità.

L’Albarola è ottenuto da un vigneto situato tra Castelnuovo Magra e Ortonovo, all’interno della doc Colli di Luni da viti di circa 20 anni di età impiantati su terreni prevalentemente argillosi, ma con un’alta percentuale di ciottoli e pietre. È da questi vigneti, situati a pochi chilometri dal mare, che le uve Albarola vengono raccolte a mano, generalmente nella prima metà di settembre e immediatamente macerate a freddo per mezza giornata, in modo da estrarre delicatamente e far emergere i profumi tipici di questa varietà. La fermentazione e la vinificazione avvengono in vasche di acciaio inox; segue un breve affinamento in solo acciaio, prima dell’imbottigliamento nel mese di marzo/aprile.

Il vino bianco Albarola Lunae Bosoni presenta un profilo fragrante e piacevole. La macerazione a freddo permette di mantenere alla vista un colore giallo molto tenue, ma di esaltare al massimo il profilo aromatico di questo vitigno. Ritroviamo intensi aromi di agrumi e fiori bianchi, ma anche profumi marini e minerali. In bocca l’ingresso è pieno e croccante, dominato da sentori di frutta fresca, con un finale sorprendente che lascia il palato con una piacevole sensazione di sapidità. Un sorso che invita all’abbinamento con ricette di mare, tipiche della cucina ligure. Fritture di pesce, molluschi e cruditè sono i piatti ideali da portare in tavola insieme a questa bottiglia.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Note agrumate, sentori di fiori selvatici e macchia mediterranea

Gusto Delicato, sapido e minerale, di grande freschezza e di buona persistenza aromatica

produttore: Lunae Bosoni

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
80
Produzione annua
550.000 bt
Indirizzo
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia