Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anjou Blanc 'Les Petit Gars' Domaine des Hardieres 2021

Anjou Blanc 'Les Petit Gars' Domaine des Hardieres 2021

Domaine des Hardières

Lo Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardieres è uno Chenin Blanc proveniente dall’Anjou, zona occidentale della Loira. Varietà conosciuta per la sua freschezza, incontra la barrique per circa 8 mesi per creare quest’espressione che grazie a questa tecnica trova un piacevole equilibrio. Al naso si avvertono frutta gialla oltre a sentori minerali tipici e lievi accenni di vaniglia sul finale. Al palato è davvero fresco, bilanciato dalla rotondità e morbidezza donata dall’affinamento in legno 

22,40 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique

Affinamento

8 mesi circa in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ANJOU BLANC 'LES PETIT GARS' DOMAINE DES HARDIERES 2021

L’Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardières viene prodotto nella regione della Loira, zona bagnata dalle acque del Layon. La cantina nasce nel 2012 gestita dalla famiglia Hardières e si estende su circa 23 ettari completamente vitati: l’eccellenza del terroir ha permesso nel tempo una continua ricerca della qualità e dell’eccellenza, al fine di dare vita a prodotti unici. Oltre a dedicarsi alla produzione di vini bianchi tipici della zona, ha anche investito nelle uve a bacca rossa, diventando precursore nella zona.

I vigneti dell’Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardières sono posizionati interamente su pendii, caratterizzati da un terreno scistoso che assorbe volentieri l’acqua, tanto da renderlo florido e garantire alla vite piena idratazione. Il clima è caratterizzato da nebbie mattutine e pomeriggi soleggiati in inverno, mentre in estate il sole illumina con costanza i vigneti; importanti le escursioni termiche giornaliere tra il giorno e la notte per uve dalla maturazione perfetta. Il regime di coltivazione scelto è quello biologico e i grappoli vengono raccolti a mano. In cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno; affina 8 mesi in barrique.

Il colore dell’Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardières è un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di albicocche, mela cotogna e vaniglia con sul finale sentori minerali; in bocca è avvolgente, minerale e fresco, dalla persistenza importante per bevute interessanti. In abbinamento è ottimo con piatti a base di crostacei e molluschi, ma anche sushi e sashimi si sposano perfettamente; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto dai sapori genuini e autentici, frutto di un lavoro rispettoso della natura e dei suoi frutti.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Rotondo e molto fresco, piuttosto complesso e di grande persistenza

Profumo

Albicocche, mela cotogna, note minerali e vaniglia