Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bastarda Fedellos do Couto 2021
96 -@@-7-Robert Parker

Bastarda Fedellos do Couto 2021

Fedellos do Couto

Il "Bastarda" di Fedellos do Couto è il vino rosso più iconico di questa artigianale realtà della Galizia spagnola. Realizzato nel territorio selvaggio della Ribeira Sacra da vigne relativamente giovani, le uve Trusseau vengono macerate delicatamente per un periodo di due mesi, per poi essere fermentate grazie a lieviti indigeni ed in seguito affinate per 8 mesi in vecchie botti di rovere francese. Dal carattere secco, fresco e leggero, riporta aromi speziati di pepe nero, note di frutta rossa e sentori minerali. 

Non disponibile

44,90 

Caratteristiche

Vitigni

Bastarda/Trousseau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delicata per 2 mesi e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BASTARDA FEDELLOS DO COUTO 2021

Il vino rosso galiziano Bastarda si configura probabilmente come l’etichetta più rappresentativa della giovane realtà vitivinicola Fedellos do Couto, nata dal progetto dei viticoltori madrileni Curro Bareño e Jesús Olivares. Questa bottiglia è realizzata con solo uve Trousseau, chiamato anche Bastardo in Portogallo e Merenzao o Verdejo Negro in Spagna, vitigno la cui origine è da attribuire alla regione viticola del Jura, nell’estremo est della Francia. Grazie alla sua versatilità enologica, il Trousseau è impiegato per la produzione di vini rossi, rosati e vini dolci, rientrando anche nell’uvaggio del Porto. Pur rappresentando una delle cantine di spicco della Ribeira Sacra, le etichette di Fedellos do Couto sono prive di denominazione di origine per via del loro stile originale lontano dai canoni convenzionali.

Fedellos do Couto Bastarda è realizzato con l’omonima varietà da vigne di 20 anni di età coltivate su terreni ricchi di granito, scisto e sabbia a 600 metri di altitudine. I grappoli sono vinificati interi con macerazione carbonica delicata di 2 mesi e fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni a bassa temperatura. Il successivo periodo di invecchiamento di 8 mesi ha luogo in parte in vecchie botti di rovere francese e in parte in vasche di cemento.

Nel calice, il Bastarda di Fedellos do Couto esibisce un manto rosso ciliegia. Il panorama olfattivo è fresco e seducente, con profumi di prugna e fragola arricchiti da richiami minerali e sentori speziati di pepe. Secco e dal corpo leggero al palato, con delicati tannini che si accompagnano a croccante freschezza. Succosa ed elegante espressione della Ribeira Sacra, ideale abbinamento a carni varie. Da provare anche con saporite preparazioni di mare come il polbo a feira, tradizionale piatto galiziano a base di polpo, patate e paprika.

Colore

Rosso ciliegia matura

Gusto

Secco, tannini delicati, fresco e corpo leggero

Profumo

Note fruttate di prugna e fragola, con sentori speziati di pepe e aromi minerali