Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais 'Métro-Boulot-Beaujo' Domaine des Canailles 2022

Beaujolais 'Métro-Boulot-Beaujo' Domaine des Canailles 2022

Domaine des Canailles

Il Beaujolais "Métro-Boulot-Beaujo" di Domaine des Canailles è un rosso gioioso che incarna l'anima del Beaujolais. Questo Domaine lavora in maniera sostenibile e naturale, non segue trend e cerca di produrre vini fortemente identitari. La leggera macerazione carbonica rende gli aromi di frutta rossa e fiori particolarmente vivaci e vibranti. Al palato si avverte una lieve e piacevole effervescenza che solletica il palato, invogliando un altro sorso di questo vino succoso e beverino. Un perfetto compagno per una quotidiana pausa dal ‘tran-tran’ di tutti i giorni.

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio del grappolo intero con lieviti indigeni, breve macerazione carbonica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'MÉTRO-BOULOT-BEAUJO' DOMAINE DES CANAILLES 2022

Il Beaujolais “Métro-Boulot-Beaujo” è prodotto dal Domaine des Canailles secondo le tradizionali pratiche di vinificazione del territorio, che prevedono l’utilizzo di una macerazione semi-carbonica. Con questa tecnica si esaltano le ricche note fruttate del Gamay e l’estrazione dei tannini è molto delicata. Il vino presenta così un profilo particolarmente armonioso fin da giovane e si fa apprezzare per il suo carattere diretto e schietto, semplice e fragrante. Le ricche note fruttate costituiscono la sua cifra stilistica e risultano particolarmente piacevoli a tavola, dove consentono interessanti abbinamenti con paste ai sughi di carne o di selvaggina o con carni bianche arrosto o allo spiedo.

 Il “Métro-Boulot-Beaujo” Beaujolais, prodotto dal Domaine des Canailles, nasce in una piccola tenuta di carattere familiare che si trova nella zona sud della regione, nell’area dell’Appellation "Pierres Dorées". La proprietà è gestita in biologico dal 2005 e secondo le pratiche della biodinamica dal 2019. I vigneti coprono complessivamente una superficie di 8 ettari e si trovano a un’altitudine di 450-550 metri sul livello del mare. Il clima è mite e soleggiato e i terreni sono costituiti dal disfacimento di rocce di granito, molto ricche di elementi minerali. Le vigne di Gamay hanno un’età di circa 50 anni. Al termine della vendemmia si procede alla vinificazione a grappolo intero con una macerazione semi-carbonica e utilizzo di soli lieviti indigeni.  Il vino si affina per alcuni mesi in acciaio e viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione e con un’aggiunta minima di solfiti.

 Il rosso Beaujolais “Métro-Boulot-Beaujo” del Domaine des Canailles è un Gamay in purezza, limpido e diretto, che porta nel calice senza mediazioni enologiche l’espressione varietale di questo generoso vitigno del Beaujolais. Nel calice si presenta di un vivace e luminoso rosso rubino. Il bouquet è brioso con aromi fragranti di ciliegia matura, ribes rosso, lamponi, fragoline di bosco, sfumature floreali di violetta e sottili cenni speziati. Al palato ha un ingresso soave e armonioso, con tannini fini e un sorso dal frutto succoso, che accompagna a un finale di limpida freschezza minerale.

 

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Fresco, beverino, dai tannini sottili, molto succoso

Profumo

Ciliegia, lamponi, violette, grafite