Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022
1 -@@-6-Slowine

Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022

Francesconi Paolo

Il Bianco di Paolo Francesconi è un vino bianco fresco, semplice e leggero a base di Trebbiano Romagnolo, vinificato solamente in acciaio. Profumi immediati ed espressivi di frutta, uva matura e fiori bianchi invitano ad un sorso delicato, piacevole, molto fresco, sottile e beverino.

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Ravenna IGT

Vitigni

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 41243

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO 'BIANCO' PAOLO FRANCESCONI 2022

Il Bianco di Paolo Francesconi è un vino immediato, fresco e leggero ottenuto da Trebbiano Romagnolo, il vitigno più coltivato nelle provincia di Ravenna e recentemente valorizzato da un gruppo di vignaioli artigiani, di cui Francesconi è uno dei capofila. Il profilo fresco ed espressivo del vitigno è declinato con semplicità e disinvoltura, offrendosi in un’espressione beverina e dissetante. Ricorda le estati calde e assolate della Romagna, trascorse sull’appennino faentino, all’ombra di una fila di pioppi, mosse dai tiepidi venti che giungono da lontano, dalle coste adriatiche.

In questo scenario collinare, tranquillo e rurale, lontano dai movimenti turistici della riviera, si estendono le vigne che Paolo Francesconi coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e attuando pratiche biodinamiche, con lo scopo di recuperare le più autentiche pratiche contadine. Le uve di Trebbiano sono raccolte manualmente da viti di 25 anni di età allevate a guyot e radicate su terreni inerbiti. In cantina la pressatura soffice è seguita da un’immediata separazione delle vinacce dal mosto fiore e da una fermentazione alcolica spontanea in acciaio, senza inoculo di lieviti selezionati. Alcuni mesi di sosta sulle fecce fini completano il processo produttivo e il vino è pronto per essere imbottigliato nel mese di aprile successivo alla vendemmia.

Questo vino bianco di Paolo Francesconi è un Trebbiano Romagnolo che si ispira alla tradizione contadina e che è pensato per la tavola quotidiana. Si presta infatti a molteplici abbinamenti con la cucina casalinga ma non disdegna neanche abbinamenti più impegnativi come il pesce fritto o il frutti di mare. Si presenta nel calice in un colore giallo paglierino tenue, con vivaci riflessi verdolini. Profuma di frutta bianca, fiori di campo, uva matura e agrumi delicati e regala un gusto rinfrescante, espressivo, sapido e beverino.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Morbido, fresco, leggero, sottile e beverino

Profumo

Semplice e immediato, di frutta bianca, fiori di campo, scorza di limone e uva matura