Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanquette de Limoux Brut 'Les Bienveillantes' Alain Cavailles

Blanquette de Limoux Brut 'Les Bienveillantes' Alain Cavailles

Alain Cavailles

Il Blanquette de Limoux Brut "Les Bienveillantes" della cantina Alain Cavailles è uno spumante cremoso ed avvolgente dall'ottimo rapporto qualità/prezzo proveniente dalla meravigliosa zona di Limoux. Questa etichetta viene realizzata con uve di Mauzac attentamente selezionate a mano e vinificate secondo il Metodo Classico. Il colore è giallo dorato ed il perlage è fine e persistente, accompagnano note di frutta matura, fiori bianchi e agrumi. Il sorso è pieno, vivace, cremoso e lungo. Vino Biologico

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Vitigni

Mauzac 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BLANQUETTE DE LIMOUX BRUT 'LES BIENVEILLANTES' ALAIN CAVAILLES

Alain Cavailles Blanquette de Limoux Brut ‘Les Bienveillantes’ è un Metodo Champenoise di gradevole morbidezza realizzato nella zona di Aude, in Linguadoca. La denominazione Blanquette de Limoux sembra essere la più antica AOC riservata alla produzione di spumanti. Infatti, la sua origine risale esattamente all’anno 1531, quando i monaci benedettini dell’abbazia di Saint-Hilaire si accorsero che il vino bianco imbottigliato aveva prodotto una gradevole effervescenza. Questo fenomeno li spinse a cercare di padroneggiare e affinare la tecnica, precedendo così la nascita dello Champagne, attribuita al monaco Pierre Pérignon, di oltre un secolo.

‘Les Bienveillantes’ Blanquette de Limoux Brut di Alain Cavailles è un’espressione in purezza del vitigno autoctono Mauzac, coltivato su terreni argilloso-calcarei secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche biodinamiche. La vendemmia è svolta a mano e le uve sono vinificate in bianco con fermentazione alcolica in barrique. Successivamente, la base spumante viene sottoposta alla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 18 mesi prima del degorgement e del dosaggio Brut.

Nel calice, il Blanquette de Limoux di Alain Cavailles ‘Les Bienveillantes’ mostra un colore giallo paglierino dai riflessi dorati, con effervescenza fine e persistente. Al naso si alternano ricchi e articolati sentori di frutta matura, fiori e agrumi, mentre il sorso è pieno, cremoso e lungo, dall’avvolgente morbidezza sostenuta da notevole freschezza. Un Blanquette de Limoux di grande tipicità e piacevolezza, ideale quando si ricerca una bevuta non impegnativa ma allo stesso tempo soddisfacente.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Pieno, cremoso, morbido, fresco e lungo

Profumo

Articolato, ricco, note di frutta matura incontrano cenni floreali e agrumati