Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Neblo' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Neblo' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2019

Fantinel

Il Cabernet Sauvignon di Fantinel è un vino rosso che appartiene alla linea Sant'Helena prodotta sui terreni ricchi di marne arenarie della zona del Collio friulano. Dopo un affinamento per 18 mesi in botti di rovere di diversa dimensione, svela un bouquet intenso e stratificato con note di frutti di bosco maturi, spezie e ricordi tostati. Al sorso risulta austero, deciso e vellutato, dotato di una lunga persistenza

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Parziale appassimento dell uve (20%) per circa 8 settimane, fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 25 giorni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere da 30-60 hl di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'NEBLO' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2019

Il Cabernet Sauvignon “Neblo” della cantina Fantinel testimonia come un vitigno di grande tradizione ed importanza abbia trovato nelle terre friulane un luogo capace di farlo esprimere al massimo delle sue potenzialità. Il connubio tra composizione del terreno, qui definito come “ponca”, il clima mite coadiuvato dalle Alpi Giulie, l’influenza del mare e la capace mano dell’uomo, portano ad un risultato in bottiglia dalla grande capacità evolutiva e dall’intensa struttura aromatica.

Il “Neblo” Cabernet Sauvignon di Fantinel vede sorgere i suoi vigneti nell’omonima tenuta, a pochissima distanza dal confine sloveno. Tutto nasce dalla vendemmia svolta manualmente, che permette una selezione dei migliori frutti. Una volta trasferiti in cantina, viene avviata la vinificazione partendo da un appassimento di circa il 20% delle uve per otto settimane. Inoltre, per poter far emergere tutta la potenza ed il corpo del Cabernet Sauvignon, viene effettuata una macerazione con cappello sommerso per circa 25 giorni, concludendo poi il processo con l’affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia e di Aller per 18 mesi.

Il Fantinel Cabernet Sauvignon “Neblo” si presenta allo sguardo con un intenso rosso rubino contornato da riflessi granati. Portato al naso si nota subito come l’intensità e la forza muscolare di questo vino siano i principali protagonisti senza però mai sfociare nella prepotenza. Note di more e mirtilli addolciscono il bouquet aromatico rinforzato da lievi sentori tostati capaci di evolversi e di farsi più intensi col passare del tempo. Chiude su note varietali di peperone e cenni erbacei. Una volta effettuato il primo sorso, tutto il palato viene sorpreso da una superba morbidezza che, coadiuvata da una piacevole freschezza, rendono quest’interpretazione di Cabernet Sauvignon di una persistenza sorprendente. Dando uno sguardo anche al rapporto qualità/prezzo, questa bottiglia risulta essere un’ottima soluzione per chi voglia degustare un Cabernet Sauvignon dall’italico gusto, strizzante l’occhio alla vicina Slovenia.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Morbido, vellutato, intenso, corposo e di lunga persistenza

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, sottobosco e sensazioni tostate