Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis Riserva 'Is Arenas' Magnum Sardus Pater 2019

Carignano del Sulcis Riserva 'Is Arenas' Magnum Sardus Pater 2019

Sardus Pater

Il Carignano del Sulcis "Is Arenas" di Sardus Pater è un vino rosso corposo e intenso, morbido e avvolgente, affinato per 10 mesi in barrique. Un magnum di Carignano che si presenta con eleganti sentori fruttati, di erbe e liquirizia spiccano da una trama aromatica calda, setosa e consistente, con tannini solidi

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

10 mesi in barrique di Allier, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS RISERVA 'IS ARENAS' MAGNUM SARDUS PATER 2019

La storica cantina cooperativa Sardus Pater presenta il Carignano del Sulcis Riserva ‘Is Arenas’, un vino rosso dal gusto caldo e avvolgente in grado di trasportare i sensi nella meravigliosa isola sarda. Questa realtà vinicola fonda la propria produzione sul Carignano, vitigno che fin dall’antichità viene coltivato nel Sulcis, territorio situato nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Nell’isola di Sant’Antioco, dove ha sede la tenuta, il Carignano è allevato ad alberello a piede franco e oggi gli oltre 200 soci conferitori continuano l’opera di valorizzazione di questa varietà a bacca nera. L’espressione sarda “is arenas” significa “le sabbie”, nome scelto per evidenziare la natura dei terreni da cui provengono le uve.

Sardus Pater Carignano del Sulcis Riserva ‘Is Arenas’ è un 100% Carignano da viti coltivate a piede franco con il sistema ad alberello nell’isola di Sant’Antioco. I ceppi hanno 80 anni di età media e sono radicati su suoli prevalentemente sabbiosi. Dopo la vendemmia, che si svolge solitamente a fine settembre, i grappoli vengono portati in cantina per la vinificazione in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Successivamente, la massa viene travasata in barrique di rovere di Allier dove ha luogo la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 10 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

‘Is Arenas’ Carignano del Sulcis Riserva Sardus Pater ha un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono netti sentori di frutti rossi, liquirizia e macchia mediterranea, con note erbacee e di pepe nero sullo sfondo. Morbido, caldo e avvolgente il gusto, dotato di una consistenza setosa e tannini pronunciati che guidano la chiusura fruttata e speziata.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido e avvolgente, di consistenza setosa con tannini pronunciati

Profumo

Note di frutti rossi e liquirizia, con un fondo erbaceo