Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carmenere Las Condes 2021

Carmenere Las Condes 2021

Las Condes

Il Carmenere della cantina cilena Las Condes è un vino rosso dai riflessi violacei con una beva morbida e leggera. Le uve raccolte a mano subiscono una fermentazione alcolica in acciaio seguita da 12 mesi di affinamento in barrique. Il calice si riempe di aromi speziati di chiodi di garofano e cannella, con l'aggiunta di aromi intensi di prugna e mora

Non disponibile

12,90 

Caratteristiche

Vitigni

Carmenere 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARMENERE LAS CONDES 2021

Il Carménère Las Condes è un grande rosso, che esprime ricchezza fruttata, morbidezza avvolgente e persistenza aromatica. Un’etichetta ideale per chi vuole conoscere le caratteristiche di questo vitigno, spesso in Italia confuso nelle vigne con il Cabernet Franc e che in Cile regala ottimi vini.  All’ombra delle alte vette della Cordigliera delle Ande e a due passi dalla costa dell’oceano Pacifico, le vigne regalano uve di ottima qualità, che vengono vinificate con estrema cura, seguendo l’esempio dei grandi rossi di Bordeaux, stella polare di tutti i terroir che ambiscono a realizzare vini importanti da invecchiamento.

Il rosso Carménère vede la luce in una cantina che produce eccellenti vini, utilizzando le principali varietà internazionali. La tenuta Las Condes è situata nella Valle del Maule, nella zona centrale del paese, la più vocata per la coltivazione della vite. I vigneti si trovano, infatti, nella culla storica della viticoltura cilena, dove già i Conquistadores avevano piantato la vite, per cominciare a produrre vino nel Nuovo Mondo. Al termine delle operazioni di vendemmia, la selezione dei migliori grappoli viene portata in cantina e avviata alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di alcune settimane. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e completa il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Carménère Las Condes è il vino simbolo della cantina e del territorio. È un rosso che esprime il perfetto connubio, che si è magicamente creato, tra questa terra il vitigno francese. Un raro caso in cui, lontano dalla sua terra d’origine, un’uva a trovato la sua piena e più alta espressione. Alla vista si presenta di un bel colore rubino luminoso con leggeri riflessi porpora. Il bouquet è caratterizzato da delicate note di spezie dolci, di cannella, cardamomo, da aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, prugna rossa, cenni di sottobosco, humus, cuoio e legni nobili. Al palato regala un sorso appagante e armonioso, con tannini vellutati e un frutto morbido e ricco. La chiusura è equilibrata, fresca e persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Leggero, facile, morbido

Profumo

Note speziate di chiodi di garofano e cannella con aromi fruttati intensi di prugna e mora