Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Castelao e Outras' Quinta da Serradinha 2019

'Castelao e Outras' Quinta da Serradinha 2019

Quinta da Serradinha

"Castelao e Outras" è un vino rosso della cantina Quinta da Serradinha composto da un blend di uve Castelão, Touriga Nacional, Alfrocheiro e Tinta Miuda. Queste varietà autoctone vengono macerate per 10 giorni per poi essere affinate in botti di legno esauste per 24 mesi. Un'etichetta elegante e minerale, dal colore rosso rubino con riflessi granata. Unisce sapori di frutti di bosco con note floreali intense e aromi speziati!

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Castelão 60%, Touriga Nacional 15%, Alfrocheiro 15%, Tinta Miuda 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

10 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

24 mesi in botti di rovere sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PT-BIO-02

DESCRIZIONE DEL 'CASTELAO E OUTRAS' QUINTA DA SERRADINHA 2019

‘Castelao e Outras’ è un vino rosso portoghese di grande tipicità realizzato dalla piccola cantina artigianale Quinta da Serradinha. Figlia di un approccio produttivo biologico, quest’etichetta deriva principalmente, come suggerito dallo stesso nome, dal vitigno autoctono Castelão, cui sono associate percentuali minori di altre varietà locali a bacca nera: “Castelão e outras” significa infatti “Castelão e altri”. Il Castelão, chiamato anche Periquita e João de Santarém, costituisce una delle uve più diffuse in tutto il Portogallo, apprezzata per il suo carattere duro e piacevolmente rustico.

Il Quinta da Serradinha ‘Castelão e Outras’ viene prodotto a partire da un ricco assemblaggio di Castelão (60%), Touriga Nacional (15%), Alfrocheiro (15%) e Tinta Miuda (10%). I vigneti, costituiti da ceppi vecchi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, sono radicati su terreni argilloso-calcarei con contestuale presenza di sabbia. Dopo la raccolta manuale e l’attenta cernita, i grappoli vengono diraspati e vinificati in rosso, con fermentazione alcolica senza controllo della temperatura e 10 giorni di macerazione sulle bucce. Una volta terminato il processo fermentativo, il liquido è trasferito in botti di rovere per circa 24 mesi prima di essere posto in bottiglia senza subire filtrazione.

Il Vinho Tinto ‘Castelão e Outras’ di Quinta da Serradinha possiede una tonalità rosso rubino con riflessi granato. Intenso al naso con profumi di fiori e frutti di bosco che si fondono a note balsamiche e speziate. Gusto bilanciato e strutturato, dallo sviluppo gustativo sapido e vivacemente tannico. Una bottiglia abile nel coniugare eleganza e contenuta rusticità, perfetto abbinamento a carni arrosto o alla brace.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Elegante, bilanciato, sapido e strutturato

Profumo

Sentori intensi di fiori, note di frutti di bosco e aromi speziati