Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny 'Les Clos de l'Orme' Sylvain Cathiard 2018
93 -@@-7-Robert Parker

Chambolle Musigny 'Les Clos de l'Orme' Sylvain Cathiard 2018

Cathiard Sylvain

Il Chambolle Musigny 'Les Clos de l'Orme' è un vino rosso a base di Pinot Noir di Sylvain Cathiard. Ottima espressione del terroir della Borgogna, che rispecchia in pieno il carattere del vigneron. Frutto della natura, regala un palato corposo, vellutato e ben definito con una grande vivacità. Al naso presenta invece sentori di frutti rossi maturi, petali di rosa e muschio. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vecchie botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY 'LES CLOS DE L'ORME' SYLVAIN CATHIARD 2018

Il Chambolle-Musigny “Les Clos de l'Orme” del Domaine Sylvain Cathiard è un Pinot Nero elegante e raffinato, realizzato con autentico spirito artigianale e profondo rispetto per le caratteristiche del terroir, da uno dei vigneron più interessati di questo piccolo ma leggendario borgo della Côte de Nuits. Grazie alla vicina Abbazia di Cîteaux, Chambolle-Musigny è da secoli culla della viticoltura e ancora oggi rappresenta uno dei luoghi più vocati della Borgogna per la produzione di grandi rossi. Il suo territorio comprende ben 24 Climat classificati come Premier Cru e due prestigiosi Grand Cru; Musigny e Bonnes-Mares. Il vino è espressione di un lieu-dit di particolare pregio che è stato vinificato a parte proprio per metterne in luce le sue eccellenti qualità.

Il Pinot Nero “Les Clos de l'Orme” è un Chambolle-Musigny realizzato dal Domaine  Sylvain Cathiard. È stato creato all’inizio del ‘900 da una famiglia del luogo, che da più generazioni coltiva vigneti in Côte d’Or. Oggi la tenuta si estende su una superficie complessiva di circa 7 ettari, con appezzamenti situati nei territori comunali di Chambolle-Musigny, Nuits-Saint-Georges e Vosne-Romanée. Grazie a vigne di eccellente livello, con un’età media di circa 50 anni, e a una conduzione agronomica attenta, realizzata senza utilizzo di sostanze chimiche, la tenuta è in grado di proporre vini di notevole livello qualitativo. Le uve dell’etichetta “Les Clos de l'Orme”, provengono esclusivamente dalla vigna coltivata nell’omonimo lieu-dit. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati a una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Secondo consuetudine del territorio, prima dell’imbottigliamento il vino matura in barrique di rovere francese, per la maggior parte usate, in modo da non marcare il vino con sentori boisé.

Il Chambolle-Musigny “Les Clos de l'Orme” del Domaine Sylvain Cathiard interpreta perfettamente il carattere di questo terroir, da sempre conosciuto per donare una delle versioni di Pinot Nero più sottili e raffinate di tutta la Côte de Nuits.  Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il bouquet è fine e intenso, con aromi che ricordano le note floreali di violetta, la peonia, gli aromi di lampone, ribes rosso, cenni di sottobosco, di delicate spezie ed erbe aromatiche. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica finissima, che avvolge un sorso complesso ed elegante. Il finale è armonioso e persistente con una chiusura connotata da una sensazione di piacevole freschezza.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Corposo, vellutato, vivace e ben definito

Profumo

Note di mora, ciliegia matura e violetta con sentori di petali di rosa e muschio