Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Bulles de Comptoir #12 - Caché dans l'evidence' Charles Dufour

Champagne Extra Brut 'Bulles de Comptoir #12 - Caché dans l'evidence' Charles Dufour

Charles Dufour

Lo Champagne Extra Brut Bulles de Comptoir #12 di Charles Dufour è il frutto di anni di esperimenti in vigna e in cantina e si presenta per un giallo paglierino e perlage vivace. Il suo profilo aromatico si caratterizza per note boisé e delicati toni cremosi. Al palato si sviluppa per profondità e una buona freschezza minerale.

Non disponibile

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 30%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in barrique di rovere con lieviti indigeni e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 15 mesi in bottiglia sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'BULLES DE COMPTOIR #12 - CACHÉ DANS L'EVIDENCE' CHARLES DUFOUR

Lo Champagne Extra Brut 'Bulles de Comptoir #12 - Caché dans l'evidence' di Charles Dufour è un’etichetta che nasce in una piccola Maison di carattere familiare che si trova nella Côte des Bar, l’area più a sud della regione della Champagne. È una cuvée a base maggioritaria di Pinot Noir, completata con Chardonnay e Pinot Blanc che esprime una buona struttura e una grande ricchezza aromatica, anche grazie all’utilizzo di un affinamento in legno. Si tratta di un’etichetta molto interessante per chi ama scoprire le eccellenze dei piccoli vigneron, che lavorano ancora con cura e passione artigianale.

L’Extra Brut “Bulles de Comptoir #12 - Caché dans l'evidence” è uno Champagne che nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio di un piccolo domaine familiare. Charles Dufour coltiva 6 ettari di vigna nel cuore dell’Aube, nei territori comunali di Landreville, Celles-sur-Ounce e Essoyes. In campagna ha scelto da anni di abbandonare la chimica, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e utilizzando solo zolfo, rame o preparazioni biodinamiche. Alla base delle sue etichette c’è dell’ottimo Pinot Noir, vero vitigno principe della Côte des Bar, che costituisce la spina dorsale del vino, ingentilito dall’eleganza dello Chardonnay e del Pinot Blanc. Al termine della pressatura soffice delle uve, le fermentazioni si svolgono in barrique di rovere con utilizzo di soli lieviti indigeni. Si procede quindi all’assemblaggio dei vini base e alla seconda fermentazione in bottiglia, realizzata secondo il Metodo Champenoise. La vendemmia 2021 compone la maggior parte della cuvée #12, che conta un 15% di 'reserve' giovane, cuvée di vini tra il 2010 e il 2020, e un 5% della riserva più vecchia, miscela di annate fino al 1989.

Il “Bulles de Comptoir #12” è uno Champagne che rappresenta molto bene la zona di provenienza, caratterizzata da marne calcareo-argillose del kimmeridgiano, particolarmente adatte alla coltivazione del Pinot Noir. L’approccio naturale alle vinificazioni, permette di ottenere uno champagne dal volto schietto e autentico e dal gusto intenso e deciso. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino vivace, con un perlage sottile e continuo. L’affinamento in legno regala aromi ricchi e maturi, con fragranti note fruttate e sfumature di crosta di pane. Il sorso è ampio e armonioso, piacevole e appagante, con un finale fresco e sapido di bella lunghezza gustativa. Il fascino maturo di un grande Champagne del’Aube.

Colore

Giallo paglierino con perlage vivace

Gusto

Profondo e minerale, dalla persistenza sapida

Profumo

Note boisé date dalla fermentazione in rovere e delicati aromi fruttati con sentori di lieviti