Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Veuve Clicquot 2012
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Veuve Clicquot 2012

Veuve Clicquot

Vintage Champagne Rosé è un Millesimato che onora la prima etichetta rosa della Maison Veuve Clicquot. Viene ottenuto dai tre vitigni locali della regione con un'aggiunta di Pinot Noir vinificato in rosso, che lo colora di un rosa scuro. Il profilo olfattivo, incentrato sulla frutta e gli agrumi, svela un sorso indimenticabile, di grande equilibrio, fresco e strutturato, dotato di grande bevibilità e di tonalità piacevolmente tostate sul finale

Non disponibile

99,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 61%, Chardonnay 34%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con aggiunta del 14% di Pinot Noir vinificato in rosso

Affinamento

Almeno 5 anni sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' VEUVE CLICQUOT 2012

Il Vintage Brut Rosé rappresenta la storia dello Champagne di Veuve Clicquot perché fu la prima versione in rosa della illustre maison della Montagne de Reims. È uno Champagne leggendario realizzato nelle migliori annate, all’incirca tre volte ogni dieci anni, dallo straordinario lavoro dello chef de cave. Si tratta di un’etichetta unica nel suo genere, un capolavoro apprezzato in tutto il mondo e riconosciuto come une delle espressioni più prestigiose della cantina.

Nasce a partire dai tre vitigni principali della regione: Pinot Noir, in maggiore quantità, Chardonnay e una piccolissima percentuale di Pinot Meunier. A questi viene aggiunto del vino rosso, ottenuto da Pinot Noir, vinificato e ottenuto dai vigneti del villaggio Grand Cru di Bouzy. In seguito all’assemblaggio il Vintage Rosé riposa circa 6 anni sui lieviti, prima di venir dosato a 8 grammi/litro. Dunque un Brut dal classico dosaggio zuccherino, non troppo dolce e non troppo secco, piacevolmente equilibrato.

Lo Champagne Vintage Rosé si presenta nel bicchiere con un colore rosa intensissimo, quasi ramato e sprigiona bollicine finissime e compatte che ne aumentano l’intensità luminosa. Il quadro olfattivo è disegnato da aromi di frutta di bosco, scorze di agrumi e leggere sfumature minerali. L’assaggio è irresistibile, si distende bene tra freschezza e morbidezza, rimanendo sorprendentemente bevibile e gustoso, nonostante il lunghissimo affinamento. Perfetto da bere ora, ma può ancora dire tanto in futuro.

Colore

Rosa intenso con perlage di pregevole finezza

Gusto

Potente ed elegante, fresco e morbido, gustoso e cremoso, con ottima spalla iodata

Profumo

Ampi e complessi, con note di frutta di bosco, thè scuro, arancia rossa e gradevoli scie minerali