Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Sec 'Nocturne' Taittinger
88 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Sec 'Nocturne' Taittinger

Taittinger

Lo Champagne Nocturne di Taittinger è un’espressione seducente, cremosa e amabile della celebre maison di Reims, presentata con dosaggio Sec, equivalente a Dry. Ha un bouquet avvolgente di frutta gialla, uvetta, miele e pan brioche. Al palato è cremoso, concentrato, piacevole e delicatamente dolce. Da bere con stuzzichini dolci e dessert

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 40%, Pinot Noir e Pinot Meunier 60%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE SEC 'NOCTURNE' TAITTINGER

Lo Champagne Sec Nocturne è la cuvée di Taittinger dedicata a chi ama gli Champagne morbidi suadenti, ricchi e seducenti. Un calice da gustare non solo a tavola, ma anche per puro piacere durante i momenti conviviali tra amici o dopo cena per accompagnare quattro chiacchiere in compagnia. Uno Champagne fedele allo stile della Maison Taittinger, tra le più antiche e famose della Champagne, che ha fatto dell’eleganza e della freschezza la sua tradizionale e riconoscibile cifra stilistica, anche grazie a una particolare predilezione per l’uso sempre importante dello Chardonnay nella maggior parte delle sue famose cuvée.

Il Sec Nocturne di Taittinger è uno Champagne realizzato con una cuvée di Chardonnay (40%) e Pinot Noir e Meunier (60%). Le uve provengono da una trentina di diversi cru di varie zone della Champagne, in modo da fornire una vasta tavolozza di sfumature al momento dell’assemblaggio finale.  Dopo la vendemmia, ogni parcella viene vinificata separatamente con pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione del mosto fiore per ottenere i vins clairs. Al momento della creazione della cuvée, ai vini del millesimo si aggiunge una percentuale di vini di riserva di annate precedenti, per creare ogni anno la giusta armonia gustativa, che rappresenti costantemente nel tempo il gusto della Maison Taittinger, senza variazioni dovute alle caratteristiche particolari della singola vendemmia. Dopo l’assemblaggio, riposa sui lieviti per un periodo di almeno 4 anni prima del dégorgement.

Lo Champagne di Taittinger Sec Nocturne è l’etichetta ideale per chi predilige degustare Champagne anche fuori pasto e ama particolarmente la rotondità e la morbidezza del sorso dovuta sia alla scelta del dosaggio che alla lunga e lenta maturazione sui lieviti nelle cantine storiche della Maison. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Il perlage è sottile e persistente. Il profilo olfattivo è raffinato con profumi fini ed eleganti d’agrumi, di pesca, frutta gialla matura e di albicocca disidratata. Al palato si apre sulle piacevoli note di una viva freschezza, che si distende su un frutto ricco, cremoso e ampio, con finale lungo e persistente.

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage fine e vivace

Gusto

Cremoso, morbido, pieno e concentrato, fruttato e delicatamente dolce

Profumo

Suadente e piacevole, con note di frutta gialla disidratata, uva passa, miele e pan brioche