Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Cailleret' Marc Morey 2018
92 -@@-7-Robert Parker

Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Cailleret' Marc Morey 2018

Morey Marc

Lo Chassagne Montrachet Premier Cru "Les Cailleret" della cantina francese Marc Morey è un vino bianco elegante e profumato perfetto per sorprendere amici e appassionati. Questa etichetta viene realizzata con uve di Chardonnay in purezza ed un affinamento in botti di rovere francese che varia dai 10 ai 18 mesi a seconda dell'annata. Il colore è giallo paglierino dorato dai riflessi brillanti mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta a polpa gialla matura, dolci spezie e miele d'acacia. Il sorso è cremoso, morbido, gustoso, ricco e dal finale lungo. 

Non disponibile

104,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

10-18 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LES CAILLERET' MARC MOREY 2018

Chassagne-Montrachet Premier Cru “Les Cailleret” del Domaine Marc Morey esprime perfettamente il grande fascino di un terroir straordinario. Insieme a Puligny-Montrachet, Chassagne-Montrachet produce i migliori Chardonnay del mondo, capaci di coniugare finezza, ricchezza e complessità, ampi e vibranti al tempo stesso. Non è un caso che questa famosa appellation della Côte de Beaune possa annoverare la bellezza di 55 Climat classificati Premier Cru e 3 prestigiosi Grand Cru. È un grande bianco, che trova i migliori abbinamenti con pollame nobile allo spiedo o con del pesce in salsa.

Il Premier Cru “Les Cailleret” è uno Chassagne-Montrachet realizzato da una tenuta storica del territorio. Il Domaine Marc Morey è stato fondato all’inizio del ‘900 e ha saputo conservare un volto familiare e una dimensione artigianale.  Le uve di Chardonnay provengono da una piccola parcella del Premier Cru “Cailleret”, che si trova proprio al centro del territorio comunale di Chassagne-Montrachet, alle pendici del rilievo della Grande Montagne. Le vigne hanno un’età di circa 20 anni e sono coltivate su terreni calcareo-argillosi ricchi di ciottoli e pietrisco, che rendono i suoli poveri e molto drenanti. La fermentazione viene avviata in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche a temperatura controllata e si conclude poi in barrique di rovere francese, con un 30% di legno nuovo. Il vino svolge la malolattica e riposa sulle fecce fini in barrique per circa un anno prima d’essere imbottigliato con una leggera chiarifica e filtratura.

Il “Les Cailleret” del Domaine Marc Morey è uno Chassagne-Montrachet Premier Cru particolarmente intenso ricco e strutturato, che necessita di un affinamento in bottiglia di 8-10 anni per raggiungere la piena maturità espressiva ed esprimere tutto il suo potenziale. Nel calice si presenta con una splendida veste dorata dai riflessi luminosi. Il bouquet è ampio ed elegante, con profumi di frutta matura a polpa gialla, ananas, pesca, sfumature di fiori bianchi, cenni agrumati, morbidezze mielate e di piccola pasticceria, note di zenzero, delicate spezie e sensazioni minerali. Il sorso è morbido, complesso e cremoso, sostenuto da una limpida freschezza minerale. Il finale è lungo e molto persistente.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Ricco, elegante, complesso, morbido, minerale e dalla chiusura lunga

Profumo

Intenso, pieno, note di frutta a polpa gialla incontrano cenni speziati e di miele