Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'La Boudriotte' Jean-Claude Ramonet 2017

Chassagne Montrachet Premier Cru 'La Boudriotte' Jean-Claude Ramonet 2017

Jean-Claude Ramonet

Lo Chassagne Montrachet Premier Cru "La Boudriotte" della cantina francese Jean-Claude Ramonet è un bianco di incredibile gusto ed eleganza perfetto per cene indimenticabili. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza di Chardonnay raccolte manualmente e tramite un affinamento in barrique di rovere francese di 12-15 mesi. Il colore è giallo dorato brillante mentre gli intensi aromi alternano note di frutta gialla a zenzero, agrumi, pino a sensazioni affumicate. Il sorso è cremoso, avvolgente, pieno, fresco, sapido e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12-15 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LA BOUDRIOTTE' JEAN-CLAUDE RAMONET 2017

Chassagne-Montrachet Premier Cru “La Boudriotte” del Domaine Jean-Claude Ramonet è un grande Chardonnay, elegante, complesso e longevo, figlio di uno straordinario terroir e di un savoir-faire di carattere familiare, basato su un’antica tradizione e una profonda conoscenza del luogo. Chassagne-Montrachet si trova nella zona sud della Côte de Beaune e insieme a Puligny-Montrachet produce bianchi celebrati in tutto come la massima espressione del vitigno bianco di Borgogna, che in quest’area divide gli onori con il Pinot Noir. Nel suo territorio comunale, sono presenti ben 55 Climat classificati come Premier Cru, tra cui “La Boudriotte” e 3 mitici Grand Cru: Montrachet, Bâtard-Montrachet, Criots-Bâtard Montrachet.

Il Premier Cru Chassagne-Montrachet “La Boudriotte” nasce in un’importante tenuta della Borgogna. Il Domaine Jean-Claude Ramonet può vantare quasi un secolo di storia e oggi coltiva 17 ettari situati in alcuni dei cru più prestigiosi del territorio. I vini sono realizzati con cura artigianale e rappresentano versioni classiche e tradizionali della Côte de Beaune. Le uve di Chardonnay provengono solo da una pregiata parcella coltivata nel Premier Cru “La Boudriotte”, che si trova proprio nel cuore del vigneto di Chassagne-Montrachet. Le vigne riposano su terreni composti da calcare, marne calcareo-argillose con ricca presenza di ciottoli, che rendono il suolo povero e molto drenante. Al termine della pressatura soffice e della fermentazione, il vino matura per un periodo di 12-15 mesi in botti di rovere francese.

 “La Boudriotte” Chassagne-Montrachet Premier Cru del Domaine Jean-Claude Ramonet è un vino riservato agli amati dei grandi bianchi da invecchiamento. Anche se è già piacevole da bere ora, esprime il suo massimo potenziale dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato con riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet è straordinariamente ricco e finemente sfaccettato, con delicati profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate che ricordano la scorza di lime, il pompelmo, gli aromi di mela Golden, di pesca bianca, sfumature di frutta tropicale, cenni di pain brioché, sensazioni morbide di miele d’acacia, cenni di nocciola, frutta secca, zenzero e anice stellato. Al palato è ampio e ricco, con aromi maturi, un sorso cremoso e armonioso, che sfocia in un finale molto lungo, connotato da freschezza e sapidità.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Cremoso, fresco, sapido, lungo e persistente

Profumo

Intenso, deciso, note di frutta a polpa gialla incontrano sensazioni affumicate e agrumate