Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'La Romanee' Paul Pillot 2016

Chassagne Montrachet Premier Cru 'La Romanee' Paul Pillot 2016

Pillot Paul

Il Chassagne Montrachet Premier Cru "La Romanée" è un grande ed elegante vino bianco di Borgogna, maturato per 12 mesi in botti da 350 litri. Il naso ha un profilo luminoso e pietroso, con sfumature di fiori bianchi, burro fuso e scorze di agrumi. Il sorso è raffinato e di classe, preciso e di buona freschezza, con una piacevole nota salina

Non disponibile

229,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

12 mesi in botti da 350L (13% nuove)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LA ROMANEE' PAUL PILLOT 2016

Chassagne-Montrachet Premier Cru “La Romanee” del Domaine Paul Pillot, è uno splendido Chardonnay che nasce nel cuore del terroir più vocato al mondo per la coltivazione di questo nobile vitigno a bacca bianca. Solo in questa terra, infatti, raggiunge le vette di eleganza, finezza, complessità e freschezza minerale, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. La bottiglia è la pura espressione di uno dei cru più prestigiosi del Domaine e ne esalta al meglio le sfumature, regalando l’esperienza di una degustazione di altissimo livello.

Il Premier Cru “La Romanee” Chassagne-Montrachet del Domaine Paul Pillot è il frutto di una tenuta di carattere familiare. Oggi alla guida della proprietà c’è Thierry, che gestisce con grande cura e attenzione all’ambiente le parcelle situate a Chassagne-Montrachet e in altri terroir di prestigio della Côte de Beaune. Il Premier Cru si trova in una zona particolarmente vocata, situata a sud-ovest del territorio comunale di Chassagne-Montrachet, alle pendici della Grande Montagne. Si tratta di una parcella di pregio, coltivata con vecchie vigne di Chardonnay, che producono naturalmente pochi grappoli, ma caratterizzati da una notevole concentrazione e intensità aromatica. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fermenta in botti in modo spontaneo e con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in botti di rovere francese, solo in piccola percentuale nuove, e completa poi l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Chassagne-Montrachet Premier Cru “La Romanee” del Domaine Paul Pillot è uno Chardonnay di straordinario fascino, dedicato a chi ama i grandi bianchi e sa aspettare qualche anno per poterne apprezzare la piena maturità aromatica. È un grande vino gastronomico, che si abbina molto bene con carni bianche, crostacei o con del pesce particolarmente saporito preparato in salsa. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, scorza di lime, cenni di pompelmo, mela verde, pesca, note di pasticceria, miele d’agrumi, zenzero, sfumature iodate e di pietra focaia. Al palato è ricco e appagante, con un sorso profondo, armonioso e scorrevole, che conduce a un finale lungo e persistente, che chiude su note fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Elegante, cremoso, preciso, di slanciata freschezza e sapidità

Profumo

Limpido e piacevole, con fragranze di fiori bianchi, citronella, note di pietra focaia, sensazioni iodate, ricordi di spezie, burro e agrumi