Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Chaumees' Caroline Morey 2018

Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Chaumees' Caroline Morey 2018

Morey Caroline

Lo Chassagne Montrachet Premier Cru "Les Chaumees" della giovane cantina Caroline Morey è un vino bianco francese di estrema eleganza e classe perfetto per occasioni speciali. Viene realizzato con uve in purezza di Chardonnay prelevate da un meraviglioso Premier Cru, l'affinamento procede per 12-18 mesi in botti di rovere francese. Il colore è giallo paglierino brillante dai riflessi dorati mentre gli aromi sprigionati sono intensi e ricordano frutta esotica, biancospino e agrumi. Il sorso è cremoso, fine, minerale, equilibrato, dal finale lungo e leggermente sapido

Non disponibile

150,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LES CHAUMEES' CAROLINE MOREY 2018

Chassagne-Montrachet Premier Cru “Les Chaumées” del Domaine Caroline Morey è uno Chardonnay in purezza, realizzato con cura e passione artigianale, che nasce in uno dei terroir più vocati al mondo per la produzione di bianchi eleganti, raffinati, dagli aromi complessi e dal notevole potenziale d’invecchiamento. Chassagne-Montrachet si trova nella parte sud della Côte de Beaune e ospita all’interno del suo territorio comunale ben 55 Climat classificati Premier Cru e tre leggendari Grand Cru: Montrachet, Bâtard-Montrachet, Criots-Bâtard Montrachet. Il clima fresco e i terreni vocati, consentono di produrre vini di qualità eccezionale, tra i migliori di tutta la Borgogna.

Lo Chardonnay Chassagne-Montrachet Premier Cru “Les Chaumées” è il frutto di una piccola tenuta, gestita da una delle viticoltrici più interessanti del territorio. Caroline Morey proviene da un’antica famiglia di vigneron e nel 2014 ha voluto creare un suo domaine, per portare avanti un progetto indipendente. Le vigne coprono una superficie complessiva di poco più di quattro ettari e sono suddivise in numerose parcelle, situate a Chassagne Montrachet, Santenay e Saint Aubin. L’area di coltivazione si trova a un’altitudine compresa tra 250 e i 350 metri sul livello del mare, con terreni composti da marne calcaree, con presenza di ciottoli e sabbie, che esaltano le doti di finezza dello Chardonnay. I filari sono gestiti nel massimo rispetto della natura, senza utilizzo di diserbanti chimici. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturità, con rigorosa selezione dei grappoli in vigna. Le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore è poi avviato alla classica vinificazione in bianco. L’invecchiamento avviene in botti di rovere francese per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi, a secondo dell’annata.

Il Premier Cru “Les Chaumées” Chassagne-Montrachet del Domaine Caroline Morey è un bianco straordinario, curato nei minimi dettagli come solo un piccolo produttore può fare. Alla vista si presenta di un bellissimo giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi color oro. Il quadro olfattivo è di grande finezza, con profumi di biancospino, zagara, tiglio, verbena, fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di pesca, melone giallo, ananas, vaniglia e frutta secca. Il sorso è slanciato, con una tavolozza d’aromi delicata e complessa, che anticipa una chiusura sapida e connotata da una limpida freschezza minerale. Un’etichetta indispensabile per chi vuole conoscere il volto autentico dello Chardonnay di Borgogna.

Colore

Giallo chiaro luminoso dai riflessi dorati

Gusto

Delicato, complesso, ricco, minerale, dalla chiusura lunga e sapida

Profumo

Fine, elegante, note di biancospino incontrano cenni agrumati e di frutta a polpa bianca