Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chiroubles 'Aux Craz' Domaine de la Grosse Pierre 2021
91 -@@-7-Robert Parker

Chiroubles 'Aux Craz' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Domaine de la Grosse Pierre

Il Chiroubles 'Aux Craz' della cantina Domaine de la Grosse Pierre è un vino rosso del comune di Chiroubles, uno dei dieci Cru del Beaujolais. Affinato 11 mesi in vasche di cemento, dopo aver eseguito fermentazione alcolica e malolattica con il solo ausilio di lieviti indigeni, il risultato è un vino succoso e avvolgente, intensamente fruttato sia al naso che al palato, arricchito sul finale da una piacevole vena pepata. Da abbinare alle grigliate estive!

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chiroubles AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

11 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIROUBLES 'AUX CRAZ' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2021

Il Chiroubles ‘Aux Craz’ del Domaine de la Grosse Pierre rappresenta un’interpretazione cruda e pura di questa denominazione del Beaujolais. Chiroubles rientra tra i 10 cru del territorio del Beaujolais, stretto tra le celebri zone di Fleurie e Morgon. Si tratta della denominazione caratterizzata dalle altitudini più elevate, all’interno della quale le uve possono maturare anche una settimana più tardi rispetto ai territori limitrofi. In generale, i vini che nascono nella zona di Chiroubles si contraddistinguono per la struttura piuttosto leggera, i tannini mai invadenti e gli aggraziati profumi floreali che donano a queste espressioni un carattere piacevolmente “femminile” che ne valorizza la degustazione già in gioventù.

‘Aux Craz’ Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre è un 100% Gamay da viti di circa 40 anni di età coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit di Aux Craz. Il vigneto è radicato su terreni ricchi di rocce granitiche in decomposizione a un’altitudine di 460 metri sul livello del mare. Le uve raccolte a mano vengono ammostate a grappolo intero per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata, associata a 14 giorni di macerazione semi-carbonica. Anche la fermentazione malolattica occorre spontaneamente e il vino matura quindi per 11 mesi in vasche di cemento. Durante la vinificazione è escluso l’impiego di solfiti e il liquido non viene sottoposto in alcun momento a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Domaine de la Grosse Pierre Chiroubles ‘Aux Craz’ ha un colore rosso rubino intenso. Ricco e profondo l’olfatto, definito da suggestioni di frutti di bosco che si fondono con richiami di spezie dolci. Assaggio succoso e concentrato, fresco e leggiadro, dalla trama tannica fine che prelude all’allungo fruttato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Concentrato, succoso, fruttato, leggermente speziato in fin di bocca

Profumo

Ricco e profondo, spiccano le note di frutti di bosco e spezie dolci