Salta al contenuto principale
Cirò Rosso Riserva 'Dalla Terra' Tenuta del Conte 2016

Cirò Rosso Riserva 'Dalla Terra' Tenuta del Conte 2016

(
75 cl
/ 14%
)
Cirò DOC
Gaglioppo 100%
Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali
38,00 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il Cirò Rosso Riserva "Dalla Terra" è un vino rosso intenso, materico e vigoroso, prodotto sulle terre rosse da antiche viti ad alberello di Gaglioppo. Affinato in acciao e in bottiglia per diversi anni, rivela un corpo pieno, caldo e strutturato, ritmato da un morbido tannino e da una rinfrescante brezza marina, lasciando emergere un boquet complesso e mediterraneo, con note di radice di liquirizia, spezie della macchia mediterranea, terra bruciata, frutta rossa disidratata e carruba. 

Il Cirò Rosso Riserva “Dalla Terra” di Tenuta del Conte è il rosso di punta di questa splendida realtà calabrese, un cavallo di razza che ha la fisionomia e la classe del grande vino da invecchiamento. Saliamo di cilindrata con questa riserva imbottigliata da Mariangela Parrilla, che mostra in tutto e per tutto l'immenso potenziale dei vini di Cirò, quando vinificati con sensibilità e attenzione. Sono proprio queste due caratteristiche a riunire, nella cosiddetta Cirò Revolution, un gruppo di produttori mossi dallo stesso credo, ovvero rilanciare una zona a lungo bistrattata da produzioni di scarso interesse. Mariangela è la donna del Cirò, che ha saputo raccogliere le redini lasciate dal papà, conservando una forte tradizione vitivinicola e portandola ad un nuovo livello con sperimentazione e lungimiranza. I suoi vini sono pezzi immancabili per comprendere appieno questo territorio, e il rapporto qualità prezzo decisamente sbilanciato verso il primo ne suggerisce ampia scorta.

Il Riserva “Dalla Terra” è prodotto con uve di Gaglioppo in purezza, provenienti da vigne di oltre 40 anni che poggiano su terra rossa. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto è consentito solo l'uso di piccole dosi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali. In cantina la fermentazione alcolica avviene spontaneamente, mentre l'affinamento avviene per 2 anni in acciaio seguiti da 3 anni in bottiglia, scelta che conferma la volontà di non utilizzare botti di legno.

Il “Dalla Terra” Cirò Rosso Riserva Tenuta Del Conte si presenta nel calice con veste rossa rubina scarica, che vira verso l'arancio. Indubbiamente il naso più profondo e stratificato tra i vini di Mariangela: ad una passeggiata tra le erbe spontanee ne segue immediatamente un'altra in riva al mare, contornati da macchia, liquirizia e frutta matura. Sorso pieno e vigoroso, scandito da un tannino autoritario, che pulisce la bocca e rilancia la bevuta. Esige abbinamenti importanti quali selvaggina o formaggi molto stagionati. Roccioso.

Colore:
Rosso scuro leggermente scarico
Profumo:
Note di liquirizia in polvere, spezie mediterranee, frutta scura matura e sensazioni iodate
Gusto:
Vigoroso, ampio, caldo e pieno, con tannini ben amalgamati e una scia fresca e sapida