Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coda di Volpe 'Torama' Vadiaperti - Traerte 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Coda di Volpe 'Torama' Vadiaperti - Traerte 2019

Vadiaperti -Traerte

Il Torama è un'espressione di Coda di Volpe piena e vibrante, di grande espressività e buona complessità aromatica. Il bouquet è ricco di sensazioni di frutta gialla e di nuance minerali. Il sorso è energico, morbido e fresco, con piacevoli e territoriali venature sapide e minerali

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CODA DI VOLPE 'TORAMA' VADIAPERTI - TRAERTE 2019

Il Coda di Volpe “Torama” della cantina Vadiaperti – Traerte è l’espressione più tipica di un grande vitigno autoctono campano a bacca bianca, coltivato sia in Irpinia sia nell’area vesuviana. È una delle etichette simbolo di questa piccola realtà di carattere familiare, che produce eccellenti vini dal volto territoriale con cura e passione artigianale. Un bianco armonioso, ricco e fruttato, che sorprende e conquista fin dal primo sorso per complessità, persistenza ed equilibrio gustativo. Assolutamente da provare.

“Torama” è il Coda di Volpe della cantina Vadiaperti -Traerte, una delle tenute storiche dell’area di Montefredane, considerata tra migliori terroir dell’avellinese per coltivare le uve autoctone del territorio. Le vigne di Coda di Volpe hanno un’età di circa 60-70 anni e si trovano in località Vertecchia, nei pressi di Pietradefusi e Torre le Nocelle, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud. Si tratta di vecchie vigne di particolare pregio, che producono poche uve di alta qualità e affondano le profonde radici in suoli di natura sabbiosa, con componenti di quarzi, calcare e arenaria. La vendemmia si svolge manualmente tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fermenta poi in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire maggiore struttura e complessità aromatica.

Il bianco Coda di Volpe “Torama” della cantina Vadiaperti -Traerte rappresenta una vera eccellenza locale, che consente di conoscere e apprezzare quest’antica varietà campana, troppo spesso messa in ombra dai più famosi Fiano e Greco. Alla vista ha un colore giallo chiaro con tenui riflessi dorati. All’olfatto regala un bouquet con profumi floreali di zagara, biancospino, fragranti cenni agrumati, sfumature vegetali di erba appena tagliata e di erbe officinali, su un sottofondo di frutta a polpa bianca. Intenso ed armonioso, ha un sorso di notevole equilibrio gustativo, che bilancia perfettamente croccantezza fruttata e sensazioni sapide. Il finale è fresco e di buona lunghezza.