Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Diversamente Rosato Sa Defenza

Diversamente Rosato Sa Defenza

Sa Defenza

Il Diversamente Rosato è un vino rosato carico e intenso, prodotto dalla cantina sarda Sa Defenza usando varietà autoctone a bacca rossa. Fresco e aromatico, il sorso è caratterizzato da una buona acidità, mentre al naso regala delicati sentori agrumati, floreali e di macchia mediterranea. Un vino estremamente versatile negli abbinamenti, ottimo in abbinamento a primi piatti, pesce, crostacei o da bere come aperitivo!

20,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DIVERSAMENTE ROSATO SA DEFENZA

La tenuta sarda a conduzione famigliare Sa Defenza introduce il ‘Diversamente Rosato’, un’interpretazione fresca e gustosa frutto di una visione genuina. L’appellativo ‘Diversamente Rosato’ si riferisce al fatto che questo vino viene elaborato senza alcuna macerazione pellicolare, bensì attraverso una pigiatura e pressatura soffice e lenta delle uve rosse che porta a un’importante estrazione degli antociani, i pigmenti responsabili del colore dei vini.

Sa Defenza ‘Diversamente Rosato’ ha origine da sole uve rosse cresciute attraverso pratiche agronomiche realmente sostenibili, senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. I filari sono impiantati su suoli di matrice granitica-sabbiosa, a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare e con esposizione a pieno meridione. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione desiderato si procede alla vendemmia manuale in cassette seguita dalle operazioni di diraspatura, pigiatura e pressatura soffice, sufficienti a ottenere la colorazione rosata del vino. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e durante tutta la lavorazione non vengono effettuate chiarificazioni e filtrazioni.

Il ‘Diversamente Rosato’ di Sa Defenza ha una tonalità rosa intenso. Il bouquet aromatico esprime croccanti profumi di frutti rossi e scorza di agrumi che si accompagnano a cenni floreali e a sentori di macchia mediterranea. In bocca risulta intenso e saporito, morbido e fresco, dalla gustosa chiusura fruttata. Il consiglio è di servire il ‘Diversamente Rosato’ non eccessivamente freddo in abbinamento con piatti di mare o di terra, quali preparazioni a base di carni bianche, pesce oppure crostacei che ne sappiano esaltare le pregevoli qualità organolettiche.

Colore

Rosa intenso

Gusto

Fresco, intenso, fruttato, sostenuto da una piacevole acidità

Profumo

Note di scorza d'agrumi, cenni floreali e sentori di macchia mediterranea