Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Douro Bianco 'Antão do Deserto' Mateus Nicolau de Almeida 2019

Douro Bianco 'Antão do Deserto' Mateus Nicolau de Almeida 2019

Mateus Nicolau de Almeida

Il Douro Bianco 'Antão do Deserto' Mateus Nicolau de Almeida è un vino bianco delicato e aromatico, prodotto nella regione del Douro, in Portogallo. L'affinamento di 1 anno in vasche di cemento gli conferisce struttura e morbidezza, senza perdere la freschezza del frutto, espressa al naso nei lievi cenni agrumati e di rosa canina, e al palato in una piacevole acidità sul finale. Da bere durante una cena di pesce tra amici!

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Douro DOC

Vitigni

Rabigato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL DOURO BIANCO 'ANTÃO DO DESERTO' MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA 2019

Il Douro Bianco ‘Antão do Deserto’ del produttore portoghese Mateus Nicolau de Almeida è un’espressione autentica e cristallina del vitigno locale Rabigato. Questa bottiglia fa capo alla selezione ‘Eremitas’, comprendente tre differenti interpretazioni della varietà a bacca bianca Rabigato provenienti da altrettanti diversi appezzamenti, tutti situati nella zona di produzione del Douro Superior. Il processo di vinificazione adottato è il medesimo per ogni parcella, al fine di rivelare l’animo più puro di ciascun vigneto. In etichetta è raffigurato il savel, noto come alosa alosa in italiano, un pesce che un tempo, prima della costruzione delle dighe, risaliva il fiume Douro dall’Oceano Atlantico.

‘Antão do Deserto’ Eremitas Mateus Nicolau de Almeida Douro Bianco è un 100% Rabigato da un singolo appezzamento radicato su un suolo scistoso giallo-marrone profondo e poco roccioso, posto in prossimità di un ruscello. I ceppi, situati a 350 metri di altitudine con esposizione a pieno sud, vengono allevati a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica. La raccolta è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi pigiati interi per 3 ore nel calcatórium, un tino di granito aperto e poco profondo. Segue la pressatura e la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di cemento senza controllo della temperatura, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per un anno prima dell’imbottigliamento finale.

Il Rabigato Douro Bianco Mateus Nicolau de Almeida Eremitas ‘Antão do Deserto’ è di colore giallo paglierino chiaro. L’olfatto si distende su delicate percezioni di pesca gialla, albicocca, agrumi e rosa canina, sostenute da un piacevole sottofondo minerale. Al palato rivela corpo grasso e avvolgente, bilanciato dalla viva freschezza in un finale ricco e persistente, leggermente aromatico.