Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Lenza di Munti 720 slm' Nicosia 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco 'Lenza di Munti 720 slm' Nicosia 2022

Cantine Nicosia

L'Etna Bianco 'Lenza di Munti 720 slm' della cantina Nicosia è un fresco vino bianco siciliano dalle origini vulcaniche, nato dal blend di Catarratto e Carricante coltivati a 720 metri sul livello del mare. Ricco, scorrevole, dalla spiccata mineralità che si esprime sia al palato che nelle note iodate che si accompagnano ai più tipici sentori di fiori bianchi, agrumi e mela gialla. I suoi echi marini lo rendono un compagno ideale per le cene a base di pesce!

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 80%, Catarratto 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 20-25 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese sulle fecce fini in vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'LENZA DI MUNTI 720 SLM' NICOSIA 2022

L’Etna Bianco “Lenza di Munti 720 slm”, prodotto da Cantine Nicosia, mette l’accento sull’altitudine, uno degli elementi che caratterizza in modo emblematico la viticoltura etnea. La presenza di un vulcano di oltre 3.300 metri d’altezza nel cuore del mar Mediterraneo, crea un microclima unico, che da secoli si è rivelato perfetto per una viticoltura di alta qualità. Il vino esprime perfettamente il carattere del terroir, fondendo l’intensità aromatica con una freschezza minerale che dona un sorso teso e vibrante.

“Lenza di Munti 720 slm” Etna Bianco di Nicosia nasce in una delle cantine più importanti e storiche del Mongibello.  La tenuta si trova nei pressi di Trecastagni, nell’area sud-orientale del vulcano ed è costituita da numerose parcelle situate a differenti altitudini. La conduzione dei vigneti segue il disciplinare dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di prodotti chimici. Le uve di Carricante e Catarratto provengono da vigneti situati a un’altitudine di 720 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da sabbie vulcaniche, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Il clima fresco e soleggiato, connotato da forti escursioni termiche, favorisce maturazioni con profili aromatici eccellenti. La vendemmia si svolge manualmente verso metà ottobre. Prima della pressatura soffice, le uve sono sottoposte a una criomacerazione della durata di 24 ore. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15-18°C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Etna Bianco “Lenza di Munti 720 slm” di Cantina Nicosia è un’etichetta di stampo tipicamente territoriale, che mette in luce la vocazione del territorio dell’Etna alla produzione di grandi bianchi, capaci anche di invecchiare molto bene, sviluppando interessanti aromi evolutivi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto sprigiona profumi intensi ed eleganti di scorza di limone, pompelmo, mela verde, aromi di frutta a polpa bianca e sfumature floreali. Fragrante e scorrevole, al palato è ricco e solare, con un frutto maturo, ben equilibrato da una vivace freschezza e da un finale piacevolmente sapido.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco e scorrevole, ricco e persistente, dalla spiccata mineralità

Profumo

Note di fiori bianchi, mela gialla, sfumature agrumate e marine