Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Cuordilava D&G' Donnafugata 2019
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Etna Rosso 'Cuordilava D&G' Donnafugata 2019

Donnafugata

L'Etna Rosso 'Cuordilava D&G' di Donnafugata è un elegante vino rosso vulcanico, prodotto a base di Nerello Mascalese sul versante Nord dell'Etna. Il lungo affinamento in legno e in bottiglia gli conferisce calore e morbidezza, risultando in un sorso setoso e avvolgente, accompagnato da tannini fini e ben integrati e una delicata mineralità che rinfresca il palato. Al naso esprime un bouquet ampio e profumato in cui le note di frutti di bosco, scorza d'arancia e cannella vengono rinfrescate da lievi cenni balsamici e floreali, fra i quali spicca l'aroma di lavanda. Un vino sontuoso ed esplosivo, dal grande potenziale evolutivo

61,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'CUORDILAVA D&G' DONNAFUGATA 2019

Dalla collaborazione tra la tenuta siciliana Donnafugata e il marchio Dolce & Gabbana nasce l’Etna Rosso ‘Cuordilava Limited Edition D&G’, espressione fiera e di classe del territorio etneo. Il packaging della bottiglia è stato curato in esclusiva da Dolce & Gabbana ispirandosi al colore del magma e ai motivi e stilemi tradizionali del carretto siciliano. Al centro dell’etichetta spicca poi la sagoma dell’Etna fumante, immerso in un paesaggio quasi fiabesco che richiama i racconti cavallereschi dei cantastorie e le quinte teatrali dell’Opera dei pupi, il tradizionale teatro delle marionette.

Donnafugata ‘Cuordilava Limited Edition D&G’ Etna Rosso è un 100% Nerello Mascalese coltivato sul versante nord dell’Etna, tra i comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, su terrazzamenti contenuti da muretti a secco in pietra lavica. Qui, l’altitudine è elevata, compresa tra i 700 e i 750 metri sul livello del mare, mentre i suoli sono sabbiosi e di origine vulcanica, ricchi in elementi minerali. La vendemmia è effettuata a ottobre e i grappoli vengono quindi accuratamente selezionati e diraspati. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con 10-12 giorni di macerazione sulle bucce, e successivamente la massa è travasata in botti di rovere francese per la maturazione di oltre un anno. Seguono almeno 24 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia prima del definitivo lancio sul mercato.

L’Etna Rosso ‘Cuordilava Limited Edition D&G’ di Donnafugata è di colore rosso rubino luminoso. Lo spettro aromatico spazia tra sentori di piccoli frutti rossi, prugna, scorza di arancia e lavanda, impreziositi da richiami speziati, balsamici e di sottobosco. Ampio e profondo l’assaggio, caratterizzato da tannini ben integrati, elegante mineralità e lunga persistenza sapida.