Salta al contenuto principale
Friulano 'Vigna del Rolat' Raccaro 2021

Friulano 'Vigna del Rolat' Raccaro 2021

(
75 cl
/ 14%
)
Collio DOC
Friulano 100%
Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Biologici
Seleziona annata:
2021
2024
27,00 
Premi
Punti chiave
Artigianali
Preferiti di Callmewine
Dai nostri sommelier

Il Friulano "Vigna del Rolat" di Raccaro è un vino bianco ottenuto da uve provenienti dal vigneto cru di oltre 50 anni che dà il nome al vino. Iodato e marino al naso, di frutta bianca, fiori ed erbe di campo. Intenso, rotondo e di personalità al palato, morbido, sapido e minerale. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Il Friulano “Vigna del Rolat” di Raccaro è un vino bianco emozionante del Collio friulano, una delle espressioni più fedeli e veritiere di questo vitigno, nonché della sua terra d’origine. È ottenuto da storiche viti della sottozona più vocata, il Cru Rolat, coltivate con metodi tradizionali, nel rispetto della natura e secondo la tradizione friulana, dando così origine ad un vino difficilmente dimenticabile.

L’eccellente “vigna del Rolat” cresce su un terreno chiamato localmente “ponka”, composto principalmente da argilla bianca e marne, che gli conferisce piacevoli note minerali. La leggera bora, l’esposizione al timido sole e la giusta lontananza dal mare hanno creato un microclima unico per far germogliare l’autoctono friulano. Il processo di produzione parte dalla vendemmia manuale, prosegue con la pressatura soffice in pressa a polmone e termina con l’affinamento in acciaio inossidabile. Raccaro non fa utilizzo della barrique di legno, dando quindi più spazio alle note varietali e primarie del vitigno.

Il Friulano “Vigna del Rolat” di Raccaro è un vino generoso, dall'intenso giallo paglierino, succoso e ricco. Il naso sventaglia note vegetali e sentori di frutta sia giovane che a guscio, creando così un intrigante intreccio melodico. Il gusto è pacato ed elegante, entra in bocca con una buona pulizia e ha una ottima persistenza. La sottigliezza della sapidità, la delicata nota minerale e la rinfrescante freschezza danno origine ad un’armonia viva e vibrante.

Colore:
Giallo paglierino intenso
Profumo:
Iodato, floreale, di erbe di campo, fine e fruttato
Gusto:
Morbido, rotondo, vellutato, sapido e minerale