Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Pasithea Oro' Girlan 2022 - 37.5cl

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Pasithea Oro' Girlan 2022 - 37.5cl

Girlan

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro di Girlan è un passito dall'intenso color dorato ben luminoso che esprime all'olfatto note di frutta secca, albicocche mature e mele cotogne, con dettagli vibranti di agrumi freschi e canditi. Al sorso è dolce e di incredibile morbidezza, di grande intensità dal finale aromatico persistente di albicocche essiccate.

33,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Uve raccolte in surmaturazione a fine Novembre, breve macerazione e pigiatura a grappolo intero, fermentazione alcolica di sei mesi in barrique di rovere

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA 'PASITHEA ORO' GIRLAN 2022 - 37.5CL

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva “Pasithea Oro” della cantina Girlan è un vino da dessert intenso e avvolgente, che seduce con i suoi aromi ricchi, morbidi e suadenti. Quest’antica varietà centroeuropea, nata da una mutazione genetica del Traminer o Savagnin, si è ambientata benissimo in Alto Adige, dove produce uve di alto livello qualitativo. Grazie al clima mite e temperato della zona di Cornaiano, è possibile lasciare i grappoli in vigna a surmaturare, in modo da avere uve particolarmente zuccherine, ideali per realizzare un grande vino dolce aromatico.

Il vino Gewurztraminer Vendemmia Tardiva “Pasithea Oro” viene prodotto in Alto Adige dalla cantina Girlan, che è composta da 200 soci conferitori, che possiedono complessivamente 220 ettari di vigneto nelle aree della Bassa Atesina e dell’Oltradige. La zona di Cornaiano è caratterizzata da morbidi pendii esposti a mezzogiorno, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. Si tratta di una zona dal clima particolarmente mite, protetta dalle Alpi dai venti freddi del nord e baciata dalle calde brezze, che risalgono la valle dell’Adige dal Lago di Garda. Le uve utilizzate per produrre il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva provengono da un singolo vigneto, che si trova vicino al piccolo lago di Monticolo. Le particolari condizioni di temperatura e umidita consentono lo sviluppo sugli acini della muffa nobile, capace di arricchire il vino di eleganti e complessi aromi. La vendemmia manuale si svolge verso la fine di novembre. Dopo la pressatura a grappolo intero, il mosto fermenta per 6 mesi in barrique di rovere e riposa nelle stesse botti per altri 15 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino Gewurztraminer “Pasithea Oro” di Girlan è un vino da dessert di grande armonia ed equilibrio, perfetto per chi non ama i vini troppo dolci e concentrati e predilige la piacevolezza di beva e la freschezza. Il colore è giallo dorato brillante. Il profilo olfattivo è intenso e ampio, con profumi di scorza d’agrumi, albicocca disidratata, frutta candita, mela cotogna, cenni tropicali, spezie dolci e sfumature floreali. Il sorso è morbido e armonioso, con aromi fruttati, dolci e ricchi, ben bilanciati dalla freschezza finale.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido e di buona freschezza, molto morbido e avvolgente dal lungo finale di albicocche

Profumo

Intenso di frutta secca, albicocche e mele cotogne con dettagli di agrumi freschi e canditi