Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Selection de Grains Nobles' Aimé Stentz 2017 - 50cl

Gewurztraminer 'Selection de Grains Nobles' Aimé Stentz 2017 - 50cl

Aimé Stentz

Il Gewurztraminer "Selection de Grains Nobles" di Aimé Stentz è un vino dolce e cremoso realizzato solo nelle migliori annate da una selezione dei migliori acini attaccati dalla muffa nobile. Il sorso è lungo, delizioso e denso, di suadente armonia e dal corpo intenso, arricchito da un dolce bouquet di miele, fruttta candita, frutta secca e spezie dolci

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Dalle migliori uve selezionate e attaccate da Botrytis Cinerea. Fermentazione a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'SELECTION DE GRAINS NOBLES' AIMÉ STENTZ 2017 - 50CL

Il Gewurztraminer “Selection de Grains Nobles” di Aimé Stentz è un vino alsaziano prodotto solo nelle annate migliori. Si tratta di una vendemmia tardiva di Gewurztraminer, che nasce da un’accurata elezione dei singoli acini attaccati dalla Botrytis Cinerea, la famosa muffa nobile, che contribuisce a disidratare le uve, arricchendole di complesse note aromatiche e delle tipiche e piacevoli sfumature muffate. È un vino morbido e dal gusto suadente, caratterizzato da aromi intensi e densi, che ricordano la frutta candita, le sensazioni mielate e delicatamente speziate. Ottimo da degustare con della pasticceria secca è da provare con un tagliere di formaggi stagionati ed erborinati.

Il vino Gewurztraminer “Selection de Grains Nobles” è una preziosa etichetta alsaziana dedicata a tutti gli appassionati dei vini dolci. Il Domaine Aimé Stentz è una cantina a carattere familiare d’antichissime origini, che da molte generazioni coltiva una tenuta di circa 14 ettari, con pregiate vigne coltivate nei Grand Cru di: Rosenberg, Steingrübler, Hengst e Sommerberg. Tra le vigne si lavora seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vini rappresentano le migliori consuetudini del territorio. La tradizione delle vendemmie tardive, nasce dalla presenza di un clima particolarmente favorevole. Gli autunni miti, caratterizzati dalla presenza di umidità mattutina e da giornate soleggiate, favoriscono il naturale sviluppo della Botrytis Cinerea, elemento indispensabile per realizzare straordinari vini muffati. Sono condizioni estremamente rare, limitate ad alcune zone del mondo e che si presentano nelle annate più favorevoli. È un vino prezioso e raro, una vera delizia per intenditori.

Il bianco Gewurztraminer “Selection de Grains Nobles” di Aimé Stentz è un vino, che esprime perfettamente la grande tradizione alsaziana nella produzione di vini dolci da vendemmia tardiva. Le vigne sono coltivate su terreni costituiti da pregiate marne calcareo-argillose. Le uve sono lasciate in vigna ben oltre l’epoca di maturazione e sono vendemmiate solo quando sugli acini si sviluppa la muffa nobile. Dopo una selezione manuale delle uve, si procede a una lenta fermentazione a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 12 mesi in botti di legno. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante. All’olfatto ricorda aromi di scorza d’agrumi, albicocca disidratata, frutta candita, cenni tropicali, morbide sfumature mielate, ricordi di vaniglia e spezie orientali. Il sorso è ampio, ricco e avvolgente, con aromi densi, soavi, un finale armonioso e molto persistente.

 

Colore

Giallo dorato luminoso e consistente

Gusto

Suadente, armonico, corposo e morbido, di intensa persistenza

Profumo

Note di miele, marmellata di agrumi, spezie dolci, vaniglia, canditi e frutta secca