Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa 'Selezione del Fondatore' Paolo Berta 2004

Grappa 'Selezione del Fondatore' Paolo Berta 2004

Berta

La Grappa Selezione del Fondatore Paolo Berta è una grappa millesimata straordinariamente ricca e complessa, nata da vinacce di Barbera e Nebbiolo e maturata per 20 anni in legni diversi. Sentori tostati e speziati, con note di frutta secca, canditi, agrumi e mandorle, animano un assaggio deciso, morbido e molto vellutato, regalando indimenticabili sensazioni gusto-olfattive

180,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

20 anni in piccole botti di legni differenti

DESCRIZIONE DEL GRAPPA 'SELEZIONE DEL FONDATORE' PAOLO BERTA 2004

Questa “Selezione del Fondatore” è una Grappa millesimata che nasce da un lento e costante processo di affinamento, che Berta decide di prolungare per due decenni. Ecco il segreto dietro un distillato dall’anima morbida e potente al contempo, dove gusti e sapori si muovono su una progressione aromatica davvero fuor dal comune, andando a creare una personalità multiforme. Un’etichetta che tocca gli apici qualitativi dell’intera gamma realizzata da Berta, confermando, ancora una volta, come questa distilleria sia una delle più interessanti all’interno dell’intero panorama italiano. Una bottiglia di grande pregio, da riservare a quelle occasioni in cui si deve celebrare un avvenimento speciale.

La Grappa Paolo Berta “Selezione del Fondatore” nasce dalla distillazione delle vinacce di due vitigni fortemente identitari del terroir piemontese, Nebbiolo e Barbera. Una volta fermentate, le vinacce vengono distillate sotto l’occhio vigile del maestro distillatore di Berta. Gli alambicchi a vapore sono i veri protagonisti di questa fase, che consentono di isolare, nel “cuore” del distillato, i profumi più intensi e morbidi. Una volta ottenuto il prodotto finale, questo viene fatto affinare per ben 20 anni in piccoli botti, realizzati a partire da legni differenti.

La Selezione del Fondatore Paolo Berta è una grappa che, all’esame visivo, si presenta con un colore ambrato, decisamente invogliante. Molto ampio il naso, che evidenzia aromi stratificati, in cui frutta secca e aromi tostati si alternano a sensazioni speziate e tabaccose. All’assaggio è morbida, calda e avvolgente, con un sorso appagante, dove si rintracciano, in un perfetto equilibrio gusto-olfattivo, le innumerevoli sfumature già avvertite al naso. Una bottiglia per veri appassionati, ideale da regalare a tutti coloro che sono amanti della Grappa.

Colore

Ambrato intenso

Gusto

Vellutato, morbido, intenso e molto complesso, ricco di sfumature aromatiche

Profumo

Complesso, ampio e molto ricco, con sensazioni tostate e note di frutta secca, agrumi canditi, spezie boschive, tabacco e mandorle