Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ivag' Cascina degli Ulivi - Bellotti 2021

'Ivag' Cascina degli Ulivi - Bellotti 2021

Cascina degli Ulivi - Bellotti

"Ivag" è un vino bianco dal profilo delicato, fresco e floreale della cantina Cascina degli Ulivi, ottenuto dalla selezione di uve bianche. Vinificato in botti di rovere, svela un profilo aromatico di fiori bianchi, erbe di campo e pietra minerale che anima un sorso di grande beva, finezza, freschezza e lunga persistenza.

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni in botti di rovere da 25hl. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IVAG' CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2021

L'Ivag di Cascina degli Ulivi è un bianco fresco e godibile, un inno all'Alto Monferrato, luogo dove sorge la cantina di Stefano Belotti. Una terra troppo spesso bistrattata, nota per dare vita a vini bianchi leggeri e senza propensione all'invecchiamento: non per Stefano Bellotti. Stefano, vero e proprio pioniere della filosofia biodinamica tanto da sposarne tutti i principi fin dal 1984, è da sempre valorizzatore delle uve e del territorio, e lo testimoniano alcune bottiglie capaci di invecchiare più di 10 anni. Stefano, venuto a mancare qualche anno fa, era un strionico e carismatico comunicatore, e la sua cantina oggi possiede circa 22 ettari vitati, adibiti alla produzione di vitigni autoctoni quali Barbera, Dolcetto, Cortese e internazionali come Sauvignon e Traminer. Bottiglie capaci di stravolgere preconcetti e metri di paragone, tutte assolutamente uniche.

Il bianco Igav è un'espressione che proviene da vecchie viti di circa 60 anni di età. Tutti i processi, dalla vigna alla cantina, perseguono il credo di non prevaricare l'uva e le sue caratteristiche, operando nel massimo rispetto del frutto e della biodiversità. Dopo la raccolta manuale, l'uva viene diraspapigiata e fatta fermentare spontaneamente in botti di rovere da 25 hl, le stesse in cui avviene la fermentazione malolattica. Nessuna aggiunta di solforosa né chiarifica prima dell'imbottigliamento.

Il vino Igav scende nel calice con veste gialla di media intensità. Naso paradigmatico ed espressivo, pur nel suo essere spontaneo sa dispensare note di frutta croccante, biancospino e sfumature gessose, di raffinata mineralità. Il sorso, dotato di una beva di facilità disarmante, non corre mai il rischio di mostrarsi compiaciuto, essendo costantemente ravvivato da un giusto apporto di freschezza e sapidità. Vino quasi sussurrato, che richiedi abbinamenti leggeri atti a valorizzarlo. Da provare su una pasta con le verdure, o su formaggi delicati e molto freschi.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Succoso, delicato, fresco e dal lungo finale fragrante

Profumo

Di buon impatto con bouquet giovane di frutta gialla, profonde note di fiori bianchi e sentori minerali nel finale