Lacrima di Morro d'Alba 'Kerria' Garofoli 2019

"Kerria" è un vino rosso piacevole e leggero del territorio marchigiano da uve di Lacrima di Morro d'Alba. Il bouquet olfattivo si apre con note di frutta rossa per vertere verso sensazioni floreali di violette e rose. L'ingresso al palato è calibrato, con tannini fini ma ben integrati e una freschezza che invoglia ad un nuovo sorso

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Lacrima di Morro d'Alba DOC
Vitigni
Lacrima di Morro d'Alba 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigneti di medio impasto, argillosi e calcarei posti nella zona collinare tra Belvedere e Morro d'Alba
Vinificazione
Macerazione sulle bucce per 6 giorni, poi fermentazione di 8-10 giorni
Affinamento
Almeno 4 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Kerria Lacrima di Morro d'Alba

Il vino Lacrima di Morro d'Alba “Kerria” della Cantina Garofoli è una vera eccellenza della tradizione marchigiana. Si tratta di un rosso delicato e leggermente aromatico, che esprime intensi profumi floreali, aromi di sottobosco e spezie.  E’ un vino dalla personalità inconfondibile, assolutamente unico nel panorama enologico italiano. Nasce da un antico vitigno autoctono a bacca rossa, gelosamente conservato nel piccolo territorio del comune di Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Una vera rarità capace di sedurre i palati più raffinati.

Il rosso “Kerria” è prodotto con le uve Lacrima di Morro d'Alba in purezza, provenienti dalle vigne coltivate in zona collinare tra Belvedere e Morro d’Alba, su terreni di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Il clima mediterraneo e la vicinanza del mar Adriatico, offrono le migliori condizioni per una perfetta maturazione delle uve. Terminata la vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una breve macerazione sulle bucce e poi avviati alla fermentazione, che dura circa 8-10 giorni. Dopo un affinamento in acciaio di qualche mese, il vino viene imbottigliato e riposa in cantina per altri 4 mesi prima d’essere messo in vendita.

Il rosso Lacrima di Morro d'Alba “Kerria” è un vino che fa della fragranza floreale e speziata, unita a un sorso fresco e fruttato, la sua carta vincente. Seduce fin dal primo calice per la sua raffinata delicatezza, inusuale in un vino rosso, e per il suo profilo tipico e facilmente riconoscibile. E’ perfetto da bere nei primi 2/3 anni dalla vendemmia, per assaporarne tutta la carica aromatica. Il colore è rosso porpora piuttosto intenso, con giovanili sfumature violacee. Il bouquet è intenso con profumi floreali di petali di rosa e violetta, aromi di piccoli frutti di bosco e sentori delicatamente speziati. Il sorso è fresco, aromatico e fruttato, con trama tannica sottile e finale persistente.

Colore Rosso porpora, con riflessi violacei

Profumo Intense note di frutti rossi, con richiami alle rose e alle viole

Gusto Leggero e fresco, piacevolmente aromatico, con un finale leggermente tannico

produttore: Garofoli Gioacchino

Vini principali
Verdicchio, Rosso Conero, Montepulciano, Lacrima
Anno fondazione
1901
Ettari vitati
50
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Carlo Garofoli
Indirizzo
Via Carlo Marx, 123 - 60022 Castelfidardo (AN)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi