Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Querciantica' Velenosi 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
98 -@@-11-Luca Maroni

Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Querciantica' Velenosi 2021

Velenosi

La Lacrima di Morro d'Alba Superiore di Velenosi è un vino rosso ottenuto da vigneti siti oltre i 100 metri di altitudine. Elegante al naso, dai profumi di fragola, ciliegia e mora, di violetta e rosa. Dal sorso pieno, bel frutto avvertibile al sorso e persistente

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vitigni

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale, con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE 'QUERCIANTICA' VELENOSI 2021

Il rosso Lacrima di Morro d’Alba Superiore è uno dei vini più noti della produzione regionale, che può vantare radici molto antiche. Si narra infatti che già Federico Barbarossa, insediatosi nel castello di Morro d’Alba durante l’assedio di Ancona, ne fosse un grande estimatore. Forte di questa storia, Velenosi, cantina che offre una brillante panoramica sui vini marchigiani, ne realizza una versione dalla struttura elegante e corposa, dove dominano al naso i profumi dei frutti di bosco. Un vino di grande personalità e raffinatezza, che colpisce e stordisce, lasciando in ricordo un sorso indimenticabile.

La Lacrima di Morro d’Alba Superiore viene realizzata dalla cantina Velenosi partendo dalle omonime uve, coltivate nei vigneti compresi all’interno del comune di San Marcello, a circa 100-150 metri sul livello del mare. Siamo all’interno di un territorio di matrice prevalentemente argillosa, dove le viti crescono con il sistema del cordone speronato. I grappoli, vendemmiati solitamente a Settembre, vinificano tradizionalmente, rimanendo sulle bucce per 20 giorni e fermentando in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata di circa 20 gradi. L’affinamento si svolge in acciaio, dove il vino rimane a maturare qualche mese per poi essere imbottigliato e venire commercializzato.

Questo vino Lacrima di Morro d’Alba Superiore si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da riflessi tendenti al porpora. Al naso si avvertono profumi profondi e intensi, dove la piccola frutta di bosco si alterna a note più floreali, dominate dalla rosa canina e dalla violetta. All’assaggio è di corpo pieno, rotondo e fasciante al palato, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una grande etichetta firmata Velenosi, che raggiunge apici qualitativi davvero importanti.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Pieno e persistente, conferma i profumi fruttati e floreali

Profumo

Intenso e inconfondibile aroma di more, fragole, violette e rosa canina