Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Le Blancs du Matin' Du Vin aux Liens 2021

'Le Blancs du Matin' Du Vin aux Liens 2021

Du Vin aux Liens

"Le Blancs du Matin" è un vino bianco di grande mineralità e freschezza nato da un blend di uve Casselas, Sylavner e Auxerrois. Matura per 12 mesi sulle fecce fini in barrique e si esprime con un profilo slanciato e tagliente, di grande scorrevolezza e leggerezza, con una limpida scia sapida e un profilo aromatico di agrumi, spezie dolci e richiami di erbe aromatiche 

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chasselas, Sylvaner, Auxerrois

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LE BLANCS DU MATIN' DU VIN AUX LIENS 2021

Il vino bianco ‘Le Blancs du Matin’ di Du Vin aux Liens, prodotto a partire da un blend di Chasselas, Sylvaner e Auxerrois, si fa apprezzare per il suo gusto rinfrescante e slanciato, di grande dinamicità. Dietro al progetto enoico di Du Vin aux Liens, avviato nel 2019, c’è l’energia di Vanessa Letort, la quale dopo una serie di incontri fondamentali con vignaioli ed enologi della Loira e dell’Alsazia, come Philippe Chigard, enologo di La Table Rouge, e Christian Binner, produttore artigianale alsaziano, si convinse di intraprendere questa bellissima avventura vinicola. Obiettivo del progetto è quello di promuovere piccoli produttori biologici e biodinamici con cui Vanessa collabora per realizzare vini puri e sinceri. L’illustrazione sull’etichetta del ‘Le Blancs du Matin’ è curata dall’artista francese Mathilde Aubier.

Du Vin aux Liens ‘Le Blancs du Matin’ ha origine da un assemblaggio delle varietà a bacca bianca Chasselas, Sylvaner e Pinot Auxerrois. Le viti, di 30 anni di età, crescono su suoli argillosi e calcarei e sono condotte a regime biologico certificato. In cantina, la fermentazione alcolica del mosto ottenuto dalla pressatura delle uve occorre spontaneamente grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Concluso il processo fermentativo, la massa trascorre 11-12 mesi di maturazione in barrique di rovere francese fino all’imbottigliamento finale.

Il colore del vino bianco alsaziano ‘Le Blancs du Matin’ di Vanessa Letort di Du Vin aux Liens è giallo dorato. Lo spettro aromatico propone sensazioni di erbe aromatiche, agrumi e spezie che si fondono con note di frutta a polpa bianca e sfumature balsamiche. Fresco e verticale l’assaggio, di grande slancio e piacevolezza di beva, dai ritorni agrumati e delicatamente speziati.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Verticale, fresco, di grande slancio e piacevolezza di beva

Profumo

Note di erbe aromatiche, spezie, sfumature balsamiche e frutta bianca e citrina