Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Levante 90' Podere Cipolla - Denny Bini 2022
1 -@@-6-Slowine

'Levante 90' Podere Cipolla - Denny Bini 2022

Podere Cipolla - Denny Bini

Il Bianco "Levante 90" di Denny Bini è un vino frizzante di Reggio Emilia rifermentato in bottiglia. Note piacevolmente aromatiche di frutta bianca, essenze floreali, mandorla e accenti di lievito accompagnano un corpo schietto, vivace e beverino, dalla beva golosa e rinfrescante. Semplicità, divertimento e convivialità per il piacere della tavola di tutti i giorni!

Non disponibile

13,80 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 85%, Spergola e Moscato 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 4-5 giorni, fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale senza sboccatura (sur lies). No filtrazioni, stabilizzazioni o chiarificazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LEVANTE 90' PODERE CIPOLLA - DENNY BINI 2022

Il “Levante 90” del Podere Cipolla del talentuoso vigneron Denny Bini è un brioso spumante sur lie prodotto con Malvasia e un piccolo saldo di altre uve a bacca bianca tradizionalmente coltivate in Emilia: Spergola e Moscato bianco. Si tratta di un vino rifermentato in bottiglia, che esprime con genuina immediatezza una sensazione di vitale freschezza fruttata e di decisa sapidità. È un bianco che rappresenta perfettamente la tradizione del territorio nella sua versione più schietta, vivace e piacevolmente gioiosa. È un’etichetta perfetta per un aperitivo o per condividere un piacevole momento informale tra amici.

Lo spumante “Levante 90” nasce nelle campagne di Coviolo, vicino a Reggio Emilia, dove Denny Bini gestisce il Podere Cipolla. Si tratta di una piccola realtà artigianale, che può contare su 3 ettari di vigne piantate con Lambrusco, Malvasia, Malbo Gentile e Spergola, che da sempre dimorano in questa verde zona collinare preappenninica della via Emilia. La gestione agronomica è improntata ai dettami dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e della biodiversità ambientale. Le vigne di Malvasia, Spergola e Moscato bianco sono coltivate a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da suoli di matrice argillosa, con presenza di sabbie e ghiaia. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fatto fermentare in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. La presa di spuma e la rifermentazione avvengono in bottiglia e il vino viene commercializzato sur lie, senza chiarifica, filtraggio e senza sboccatura.

Il frizzante bianco “Levante 90” del Podere Cipolla di Denny Bini è un rifermentato in bottiglia dal volto sincero e dal profilo fresco e immediato. Sono proprio queste sue caratteristiche di semplicità e facilità di beva che ne hanno decretato il successo tra gli appassionati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino intenso, con una spuma soffice e delicata. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, frutta matura, sfumature mielate, note di erbe aromatiche e cenni di frutta secca. Il sorso è brioso e piacevolmente succoso, con un frutto fragrante ed espressivo. Il finale è secco, nitido, con una vena salina e una bella chiusura rinfrescante. Un inno alla semplicità genuina!

Colore

Giallo paglierino velato e brioso

Gusto

Brioso, dissetante, molto fresco, leggermente rustico e dotato di grande vitalità

Profumo

Frutta a pasta bianca, fragranze di campi in fiore e leggere essenze di agrumi dolci