Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lumiere des Senses' Robinot - L'Ange Vin

'Lumiere des Senses' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

Il "Lumiere des Senses" è un vino rosso prodotto nella Loira a partire da uve Pineau d'Aunis in purezza. Si tratta di un'espressione di grande finezza e profondità, dotata di un sorso schietto, sincero e vivo, guidato da una vibrante freschezza e un gradevole tannino che regalano tensione e scorrevolezza. Al naso la piccola frutta rossa è impreziosita da tocchi di rabarbaro, sentori rustici di sottobosco, fragranze floreali e granelli di spezie selvatiche

Non disponibile

61,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LUMIERE DES SENSES' ROBINOT - L'ANGE VIN

Il “Lumiere des Senses” è un’affascinante opera liquida realizzata dal talentuoso artista Jean-Pierre Robinot. Un personaggio unico nel suo genere, lontano da mode, industrie e pregiudizi, un vero artigiano e un vignaiolo convinto, innamorato profondamente del suo territorio, la Loira. Viene considerato come un visionario e un guru di tutta la Francia perché fu uno delle più importanti figure a muovere i primi passi nel mondo dei vini artigianali. Prima come venditore in una sua piccola enoteca a Parigi, proponendo una accurata selezione di vini fatti secondo tradizione, e poi in prima persona, lavorando in vigna e realizzando autentici ritratti di territorio. Questo rosso ne è una prova schiacciante perché racconta la poesia, il fascino e lo splendore della meravigliosa cornice verde della Valle della Loira, conosciuta come “il giardino della Francia”. Il protagonista è il Pineau d’Aunis, un’uva autoctona che regala vini eleganti, sublimi e speziati, e che, nonostante il nome, non ha nulla a che fare con la nobile famiglia dei Pinot.

Le viti del vino “Lumiere des Sense” sono figlie delle forze biodinamiche che vitalizzano il territorio rosso, argilloso e calcareo, tipico dello Jasnieres. In vigna Jean-Pierre segue un approccio sensibile e rispettoso, vietando l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico e sintetico. In cantina la filosofia è la stessa: fermentazione spontanea con lieviti indigeni, lenta macerazione sulle bucce e assenza di processi invasivi, quali filtrazione, chiarificazione o aggiunta di solfiti. L’affinamento dura 24 mesi in botti di legno usate, conservate con cura nella cantina scavata nella roccia.

Il “Lumiere des Sense” di Robinot si veste di un elegante abito rosso rubino intenso e cupo, orlato da riflessi granati. Al naso merita più di un assaggio, lasciatelo muovere con disinvoltura nel bicchiere perché ha bisogno di respirare per farsi conoscere. Timido e riservato, ma quando si lascia andare conquista con i suoi raffinati profumi di rabarbaro, liquirizia, tamarindo, mirtilli neri e ribes. All’assaggio, nonostante la tensione gustativa, mostra tutta la sua eleganza e finezza, sottile e delicata, lasciando emergere una personalità profonda e sfaccettata. Un incantevole gioiello della Loira!