Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia di Bosa Dolce 'Alvarega' Columbu 2022 - 50cl

Malvasia di Bosa Dolce 'Alvarega' Columbu 2022 - 50cl

Columbu Giovanni Battista

La Malvasia di Bosa Dolce "Alvarega" è un vino dolce, ricco di note fruttate e floreali, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi freschi e piacevoli giocati sugli aromi primari e avvolge il palato con morbidezza e buona freschezza, con un vortice di note dolci e fruttate 

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Malvasia di Bosa DOC

Vitigni

Malvasia di Sardegna 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

In acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA DI BOSA DOLCE 'ALVAREGA' COLUMBU 2022 - 50CL

L'Alvarega di Columbu è uno splendido connubio tra l'aromaticità e la dolcezza, portate in dote dalla Malvasia, ed un'irrorante freschezza che ravviva il sorso. Giovanni Battista Columbu è stato uno dei protagonisti del documentario Mondovino girato da Jonathan Nossiter, in cui venivano tracciate le storie di vita di alcuni piccoli vignaioli artigianali. Una storia d'amore che riguarda non solo Bosa, località sarda in provincia di Oristano, ma anche per sua moglie, conosciuta in loco. Nel 1992 esce la prima edizione della splendida malvasia di Bosa in versione ossidativa, mentre nel 2003 debutta l'Alvarega, vinificata dolce. Bottiglie profonde, che raccontano un territorio e una storia radicata. Emozionanti.

Il vino Alvarega proviene da uve in purezza di Malvasia di Sardegna. L'approccio della famiglia Columbu è stato da sempre quello di rispettare la natura ed i suoi frutti, mentalità insita nella cultura contadina. In vigna non sono contemplati prodotti chimici o di sintesi, e dopo raccolta manuale delle uve con attenta cernita degli acini migliori, i grappoli vengono portati in cantina per l'avvio della fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio. L'imbottigliamento avviene nel marzo successivo alla vendemmia con ulteriore sosta in vetro prima della messa in commercio.

La Malvasia di Bosa Alvarega scende lentamente nel calice nella sua veste gialla intensa, orlata da riflessi dorati. Avvolge delicatamente chi vi si approccia, già dalla prima olfazione, con note di mandorla tostata, scorza d'arancia e camomilla. Modalità gentile, per un liquido che rivela poco per volta una nuova parte di sé. L'assaggio è splendido per coesione, e per la sua capacità di non essere mai stucchevole, in quanto la lieve dolcezza è perfettamente integrata in un quadro dove è la sapidità a trainare il sorso. Magistrale interpretazione. Ricamato all'uncinetto.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Gusto

Delicatamente dolce, di bella freschezza, caldo, elegante, armonico e di bella persistenza

Profumo

Note intense di frutta e di fiori, con un finale di frutta secca