Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante 'Despina' Quarticello 2022
1 -@@-6-Slowine

Malvasia Frizzante 'Despina' Quarticello 2022

Quarticello

La Malvasia "Despina" è un vino frizzante beverino, tonificante e piacevolmente rustico, realizzato a Montecchio Emilia attraverso la rifermentazione in bottiglia con metodo ancestrale. Si apre su sentori di pesca, fiori bianchi, leggeri ricordi di lievito e panificio. Posegue con un sorso leggero, agile e decisamente sapido che regala una beva scorrevole e molto piacevole. 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In bianco con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 47456

DESCRIZIONE DEL MALVASIA FRIZZANTE 'DESPINA' QUARTICELLO 2022

Quarticello Malvasia Frizzante Despina rappresenta un’interpretazione vivace e briosa che fa della scorrevolezza e della spontaneità i propri punti di forza. A Montecchio Emilia, sulle colline che sorgono tra Parma e Reggio-Emilia, il giovane vignaiolo Roberto Maestri coltiva 5 ettari di vigneti in biologico, proponendo vini genuini da apprezzare per la loro immediatezza e tipicità. Tra questi, Despina è un metodo ancestrale da Malvasia Bianca di Candia Aromatica, varietà originaria dell’odierna Creta, isola chiamata per l’appunto Candia in passato, che ben si presta a essere vinificata in versione frizzante.

Il bianco frizzante Despina Malvasia di Quarticello è realizzato da sole uve Malvasia Bianca di Candia Aromatica. Le vigne sono localizzate all’interno del comune di Montecchio Emilia, su suoli di medio impasto con presenza di ghiaie a bassa profondità. Dopo la soffice pressatura, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea e la successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, che consiste nell’imbottigliare il mosto-vino con ancora parte degli zuccheri naturali da convertire. L’affinamento dura tra i 6 e gli 8 mesi e il liquido non subisce alcuna filtrazione.

Nel calice, la Malvasia Despina Frizzante della cantina artigianale Quarticello rivela una colorazione giallo paglierino opaco e leggermente torbido, con piacevoli bollicine. Al naso emergono sentori di pesca e frutta bianca, fiori di campo, sottobosco ed erbe aromatiche che si combinano a ricordi di lievito. Il gusto è energizzante e scorrevole, agile e piacevolmente rustico, di gustoso timbro sapido. Una bottiglia da tutti i giorni, ideale quando si è alla ricerca di una bevuta rinfrescante e non impegnativa.

Colore

Giallo paglierino opaco e leggermente torbido con piacevoli bollicine

Gusto

Energizzante, scorrevole, agile e rustico, con una piacevole sapidità

Profumo

Pesca bianca, frutta bianca, fiori di campo, ricordi di lievito, sottobosco ed erbe aromatiche