Quarticello

La convivialità e vivacità dei colli emiliani secondo l'antica tradizione locale

Quarticello è una piccola cantina artigianale gestita da Roberto Maestri, giovane e talentuoso vignaiolo, che produce vini molto interessanti, particolarmente amati dagli appassionati alla ricerca di bottiglie autentiche, fuori dalla standardizzazione della grande produzione enologica nazionale. È una realtà da scoprire, a cui avvicinarsi con curiosità e con la consapevolezza di poter contare su etichette capaci d’esprimere in modo schietto e diretto le migliori caratteristiche di un territorio, che può vantare un’antica tradizione nel campo della viticoltura e che ancora oggi produce vini di eccellente livello qualitativo.

La tenuta Quarticello si trova nei pressi di Montecchio, nella splendida zona collinare preappenninica tra le città di Parma e Reggio Emilia. La proprietà si estende complessivamente su una superficie di 8 ettari, di cui 5 destinati a vigneto. L’area si trova a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare e può godere d’un clima mite e soleggiato, con notti fresche, che favoriscono buone escursioni termiche. I terreni sono di medio impasto, prevalentemente composti da una matrice argillo-sabbiosa, con presenza di strati di ghiaia nel sottosuolo. La conduzione agronomica delle vigne è da sempre ispirata al massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema naturale nel suo complesso. Tra i filari si seguono i principi dell’agricoltura biologica certificata, con utilizzo anche di pratiche derivanti dalla biodinamica. Tutte le lavorazioni in campagna, dalla potatura invernale fino alla vendemmia, si svolgono manualmente.

I vigneti hanno un’età compresa tra i 10 e i 40 anni e sono stati piantati nel pieno rispetto delle più antiche consuetudini del territorio. Sono state privilegiate le varietà storiche emiliane, per i rossi: Lambrusco Maestri, Lambrusco Grasparossa, Lambrusco Salamino, Malbo Gentile, mentre per i bianchi la Spergola e la Malvasia Aromatica di Candia. L’alta densità d’impianto e una gestione orientata alle basse rese, consentono di potare in vinificazione uve dagli aromi ricchi e concentrati.  Le etichette rispecchiano perfettamente il desiderio di restare ancorati alle radici del luogo e propongono una gamma di vini frizzanti e fermi, che regalano il piacere di riscoprire i sapori regionali più veri e autentici.

Altre informazioni

Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
45.000 bt
Indirizzo
Azienda Il Quarticello, Strada Matilde di Canossa, 1- 42027 Montecchio Emilia (RE)
I vini della cantina Quarticello