Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal 'Michoacan' Derrumbes

Mezcal 'Michoacan' Derrumbes

Derrumbes

Il Mezcal “Michoacan” di Derrumbes è uno spirito prodotto dalla distillazione di due diverse varietà d’agave, la Cupreata, che dona aromi fruttati, e la Cenizo, che dona note erbacee. La distilleria Derrumbes produce mezcal selezionando alcuni dei migliori ‘terroir’ del Messico. Nel Michoacan si distilla usando il cosiddetto ‘metodo philipino’, che utilizza un particolare alambicco in legno, che viene poi sotterrato. Questo regala un carattere peculiare e unico allo spirito: netti sentori vegetali di erba appena tagliata, poi sentori di zucchero, di affumicatura e piacevoli accenni acetici sul finale. In bocca è intenso, dolce e piacevolmente minerale, con lievi sensazioni di piccantezza al fondo del palato

69,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46.2 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 2 mesi in vetro

DESCRIZIONE DEL MEZCAL 'MICHOACAN' DERRUMBES

Il Mezcal “Michoacan” Derrumbes è un’etichetta di alta gamma, che consente di apprezzare il carattere originale di questo straordinario distillato messicano. È una bottiglia che fa parte di una gamma che propone le eccellenze di ogni singolo territorio del Paese, mettendone in luce le migliori qualità. Il Mezcal è realizzato solo con alcune varietà di agave indigene locali, caratteristiche del terroir, che donano aromi particolari, connotati da leggere sfumature vegetali, fresche e fragranti, cenni fruttati e affumicati di notevole finezza espressiva. È una versione di Mezcal destinata agli intenditori più attenti, che desiderano scoprire le sfaccettature e il gusto autentico di un vero ambasciatore della tradizione messicana nel mondo.

 “Michoacan” è un Mezcal realizzato da una distilleria di eccellente qualità. Derrumbes Mezcal ha deciso di dar voce alle singole regioni del Messico, proponendo una gamma di etichette che riescono ad esprimere le più antiche tradizioni, nel segno dell’eleganza e della finezza. Il Mezcal nasce dalla lavorazione di agave delle varietà autoctone Cupreata e Alto di Michoacán, da sempre presenti in queste terre. Dopo il taglio delle piante, il cuore dell’agave viene cotto nei tradizionali forni a mattoni e poi sottoposto alla fermentazione. La distillazione si svolge negli alambicchi tipici di Michoacán, realizzati in legno e rame e alimentati da fiamma diretta, sotto lo sguardo vigile del maestro distillatore Guadalupe Perez del villaggio di Tzitzio. Il distillato si affina per circa due mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

 Il Derrumbes Mezcal “Michoacan” rappresenta il carattere più tipico del territorio d’origine.  IAlla vista si presenta assolutamente trasparente e cristallino. Il profilo olfattivo è raffinato e fragrante, con note vegetali di agave appena tagliata, di erbe aromatiche, di frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale, morbidezze di caramello e sfumature affumicate e leggermente piccanti. Al palato è delicato, con aromi fruttati di grande finezza, limpidi e armoniosi. Il finale è persistente, lungo, con una chiusura fresca e minerale.

Colore

Cristallino

Gusto

Minerale, corposo, con finale lievemente piccante e affumicato

Profumo

Note fortemente vegetali di felce ed erba selciata, poi aroma di di frutta tropicale, caramello