Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monica 'Perdera' Argiolas 2022

Monica 'Perdera' Argiolas 2022

Argiolas

Il Monica "Perdera" è uno dei vini simbolo della cantina Argiolas, ottenuto dalla maturazione in barrique per 7 mesi. Profumi di legno tostato, frutta a bacca rossa, rose ed erbe di campo si integrano in una struttura morbida e calda, con tannini levigati e dal finale dolce e speziato

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Monica di Sardegna DOC

Vitigni

Monica e piccola parte di Bovale e Carignano

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata di 27°-28°C per circa 8-10 giorni

Affinamento

7 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONICA 'PERDERA' ARGIOLAS 2022

Il Monica “Perdera” è un rosso sardo che sin dai primi sorsi fa venire in mente due parole: garanzia e affidabilità. E non potrebbe essere altrimenti, visto che questa bottiglia porta la firma di Argiolas, una delle cantine più importanti di tutta la Sardegna. Una realtà produttiva che riesce come poche altre a coniugare qualità e quantità in ogni prodotto. Il “Perdera” è un’etichetta delicata e intrigante, dotata di una beva scorrevole, che si caratterizza per il bouquet variegato di profumi che riesce a esprimere al naso.

Il “Perdera” Monica firmato da Argiolas viene prodotto utilizzando un trittico di varietà, in prevalenza Monica, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Bovale e Carignano, assemblate in un taglio di ottima fattura. Le uve provengono dalle tenute di S’Elegas e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo-argilloso, influenzati da un clima tipicamente mediterraneo. Una volte raccolti, gli acini fermentano a una temperatura controllata di 27-28 gradi per circa 8-10 giorni. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 7 mesi in barrique, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso Monica “Perdera” si presenta alla vista con una tonalità che richiama il colore del rosso rubino. I profumi e le sensazioni aromatiche che si sviluppano al naso sono variopinte: si parte da un profilo più floreale, per poi virare verso sfumature fruttate che, in chiusura, si tingono di tocchi speziati e affumicati. All’assaggio è di buon corpo, intenso, con un sorso caratterizzato da un tannino levigato e da una piacevole freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto leggermente dolce. Un’etichetta su cui la cantina Argiolas ha sempre puntato, e che rappresenta uno degli alfieri dell’intera produzione.

Colore

Rosso rubino di buona intensità

Gusto

Caldo, rotondo, abbastanza fresco, dai tannini ben polimerizzati e con retrogusto leggermente dolce

Profumo

Ricco e caratteristico, profilo floreale di rosa e geranio si trasforma in ciliegia e amarena, in chiusura spezie orientali e ritorni affumicati