Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon 'Les Charmes' Domaine de Boischampt 2021

Morgon 'Les Charmes' Domaine de Boischampt 2021

Domaine de Boischampt

Il Morgon 'Les Charmes' Domaine de Boischampt è un vino rosso caldo e avvolgente a base di Gamay, prodotto nella regione vitivinicola del Beaujolais. Profondo e armonico, al palato è intenso e succoso, caratterizzato da una piacevole freschezza sul finale, mentre al naso le note di marasca e susina si accompagnano a freschi cenni di erbe aromatiche. Una magnifica espressione della finezza del Gamay.

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Morgon AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 12 mesi in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MORGON 'LES CHARMES' DOMAINE DE BOISCHAMPT 2021

Attraverso il suo animo pieno e coinvolgente, il Morgon ‘Les Charmes’ di Domaine de Boischampt riflette fedelmente le caratteristiche dei vini di Morgon, tra i più importanti cru del Beaujolais. Tra i segreti che sono alla base del carattere, dell’eleganza e della longevità dei vini della denominazione Morgon un ruolo di assoluto rilievo è da attribuire al suolo, costituito in generale da una combinazione di granito, scisto e rocce vulcaniche e caratterizzato da un peculiare colore rosso ocra dovuto all’abbondanza di manganese. L’appezzamento di ‘Les Charmes’ rientra tra i 6 lieu-dit ufficiali del cru di Morgon ed è situato al confine occidentale della denominazione, a ridosso del cru di Régnié.

‘Les Charmes’ Morgon Domaine de Boischampt è un 100% Gamay da viti coltivate a regime biologico certificato su terreni costituiti in prevalenza da granito e contraddistinti da un’abbondante presenza di manganese. I ceppi sono molto vecchi, impiantati tra il 1954 e il 1956 con esposizione a sud-est. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce senza l’impiego di additivi, inclusa la solforosa. Successivamente, il vino invecchia per 12 mesi in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale.

Nel calice, il Morgon ‘Les Charmes’ di Domaine de Boischampt svela un colore rosso rubino intenso. Richiami di frutti di bosco, marasca e susina descrivono il corredo aromatico assieme a sensazioni di pepe bianco e a freschi cenni di erbe aromatiche come la menta e il basilico. Assaggio pieno e gustoso, avvolgente e piacevolmente tannico, segnato da un finale rinfrescante. Il consiglio è di servire questo Morgon in abbinamento a formaggi stagionati oppure a secondi piatti a base di carni bianche o rosse quali agnello, maiale, vitello o manzo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, succoso e avvolgente, rinfrescante sul finale

Profumo

Frutti di bosco, susina e marasca, e freschi cenni di erbe aromatiche, prime fra tutte la menta e il basilico