Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet Clos Fevrie Le Fay D'Homme 2020

Muscadet Clos Fevrie Le Fay D'Homme 2020

Le Fay D'Homme

Il Muscadet Clos Fevrie della cantina Le Fay D'Homme è un vino bianco grintoso e avvolgente della Valle della Loira. La vinificazione avviene per 21 giorni grazie a lieviti indigeni e l'affinamento sulle fecce fini dura 6 mesi e viene svolto in vasche di cemento interrate. Il profilo olfattivo è intenso e rivela sentori di yogurt e resina, seguiti da note di crosta di pane e aromi di mela. Vino Biologico, Biodinamico ed Artigianale

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni per 21 giorni

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento interrate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL MUSCADET CLOS FEVRIE LE FAY D'HOMME 2020

Il Muscadet Clos di Le Fay d'Homme deve i suoi natali alla Valle della Loira, in particolare in quella che viene definita Appellation Muscadet Sèvre et Maine. Questa zona è davvero molto estesa, contando che parte da est per giungere fino a ovest, arrivando a ridosso dell’Oceano. La cantina è a conduzione famigliare e oggi Vincent Caillé, la quinta generazione, gestisce con orgoglio e passione per il suo lavoro tutti le fasi del lavoro per dare vita a un prodotto unico e inconfondibile. Da notare la scelta di affidarsi a una coltivazione biologica nel rispetto sia della pianta che dell’habitat in cui essere cresce.

Le uve Melon de Bourgogne del Muscadet Clos di Le Fay d’Homme hanno origine in vigneti di oltre sessanta’anni, vecchie vigne che garantiscono un ottimo sviluppo della materia prima, grazie anche all’esposizione a sud con raggi solari che colpiscono costantemente il frutto. Il suolo è principalmente composto da orthogneiss, derivata dal metamorfismo delle rocce ignee. Il clima è influenzato dalla presenza dell’Oceano che garantisce estati mai eccessivamente afose e inverni miti con brezza marina che arriva dal mare mitigando le temperature. La vendemmia è compiuta a inizio settembre; le uve sostano una notte per poi far iniziare la fermentazione con lieviti indigeni per circa 20 giorni; seguono 6 mesi in cemento; l’imbottigliamento avviene la primavera successiva, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche.

Il Muscadet Clos di Le Fay d’Homme alla vista è di un giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso è inondato da sentori di mela matura, resina e yogurt con piacevoli note di pane sul finale; al palato presenta una struttura grintosa, ma avvolgente e piacevole che termina con un’avvolgente persistente. È indicato con fritture di pesce, crostacei e molluschi, ma anche con risotti con condimento di frutti di mare. Ottimo prodotto da consumare con sfiziosi secondi piatti sulla tavola delle feste in famiglia o durante aperitivi estivi con amici in location di campagna, scoprendo un prodotto frutto di un lavoro di esperienza, ma che quotidianamente mira al continuo sguardo verso il futuro.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, grintoso, avvolgente e rigoroso

Profumo

Sentori di resina e yogurt, note di crosta di pane e aromi di mela