Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro Notte Rossa 2022
93 -@@-11-Luca Maroni

Negroamaro Notte Rossa 2022

Notte Rossa

Il Negroamaro di Notte Rossa è un vino rosso fresco, fruttato e generoso della terra salentina, vinificato e affinato in acciao. Dal sorso vellutato, ricco e succoso, esprime fragranti aromi di macchia mediterranea, piccoli frutti a bacca scura e leggeri ricordi marini

7,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO NOTTE ROSSA 2022

Il Negroamaro di Notte Rossa è un vino fresco e fragrante, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono pugliese in purezza. Da secoli coltivata in Puglia, l’uva Negroamaro è molto duttile e permette di produrre delicati rosati, vini intensi e concentrati o rossi giovani e di piacevole beva, come nel caso di quest’interessante etichetta. La vinificazione solo in acciaio permette di preservare il ricco corredo varietale del vitigno, regalando un rosso connotato da fresche note fruttate e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. È un vino perfetto da degustare con i primi piatti saporiti della tradizione pugliese.

Il rosso Negroamaro di Notte Rossa è un vino che nasce nelle splendide campagne del Salento, nella zona di Sava, in provincia di Taranto. È un rosso dal carattere tipicamente territoriale, che porta nel calice le migliori caratteristiche della terra di Puglia. Figlio di estati calde e siccitose, con vigne spesso battute dal forte vento, è un vino mediterraneo, sapido e marino. Le vigne sono coltivate nel primo entroterra, su suoli di matrice prevalentemente sabbiosa, con presenza di calcare e argille. Le uve arrivano a piena maturazione nella seconda parte del mese di settembre, con un profilo aromatico particolarmente intenso e ricco. È un’etichetta è molto apprezzata da chi vuole scoprire e apprezzare il volto autentico di questo antico e storico vitigno pugliese.

Il vino Negroamaro della cantina pugliese Notte Rossa è una delle etichette più popolari e apprezzate di questa realtà produttiva, con sede nelle campagne di Sava. Le uve sono portate in cantina dove vengono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con lieviti selezionati, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Prima dell’imbottigliamento finale, riposa in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Si presenta con una veste color porpora dai riflessi violacei. Il quadro olfattivo esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, more, ciliegie, cenni di erbe aromatiche e lievi sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e fruttati, un tannino delicato e un piacevole finale con chiusura leggermente sapida.

Colore

Rosso porpora scuro con riflessi violacei

Gusto

Succoso, fruttato, generoso e fresco, dagli aromi fragranti e mediterranei

Profumo

Note fresche di frutti di bosco, ciliegia, erbe mediterranee, spezie aromatiche e note marine