Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2022
91 -@@-9-James Suckling

Nero d'Avola 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2022

Valle dell'Acate

Il Nero d'Avola 'Bellifolli' Valle dell'Acate è un vino rosso sicilliano che, pur affinando in acciaio, spicca per ricchezza e morbidezza al palato. Sinuoso, bilanciato, e dai tannini ben marcati, questo vino rosso, com i suoi aromi di frutti di bosco, ciliegia e violetta, si può bere a tutto pasto, in accompagnamento a piatti di carne o a saporiti primi piatti vegetariani

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

4 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'BELLIFOLLI' VALLE DELL'ACATE 2022

Il Nero d’Avola ‘Bellifolli’ della cantina Valle dell’Acate è una bottiglia siciliana dal gusto accessibile e bilanciato, di ottima piacevolezza. Valle dell’Acate è la realtà ragusana condotta con passione e sapienza dalla famiglia Jacono, abile nell’intraprendere a partire dagli anni ’80 del secolo scorso un percorso di valorizzazione della tradizione enoica del territorio, mostrandosi allo stesso tempo aperta verso le innovazioni del settore. Il progetto ‘Bellifolli’, che racchiude una gamma di vini di grande freschezza e bevibilità, nasce per rendere omaggio al vero spirito siciliano, uno spirito fatto di bellezza e follia, stessi attributi che esprimono le maschere dei balconi barocchi illustrate in ciascuna etichetta.

Valle dell’Acate ‘Bellifolli’ Nero d’Avola costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno siculo coltivato all’interno delle contrade di Biddine Soprana e Sottana, caratterizzate da suoli di medio impasto tendenti all’argilloso di colore nero. Tra la metà e la fine di settembre si procede con la raccolta delle uve, seguita dalla fermentazione alcolica a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 4 mesi prima dell’imbottigliamento e della definitiva commercializzazione.

Alla vista, il ‘Bellifolli’ Nero d’Avola Valle dell’Acate rivela una colorazione rosso rubino brillante. Al naso si avvertono intensi sentori fruttati che richiamano i piccoli frutti rossi, sensazioni che ritroviamo al palato, dove la viva freschezza è accompagnata dal corpo morbido e vellutato e dai tannini gustosi. Un Nero d’Avola pensato per la quotidianità, da gustare leggermente fresco in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi assortiti, zuppe di legumi o carni bianche.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco, succoso, bilanciato, dal tannino marcato e un finale lungo e avvolgente

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, e cenni floreali di violetta