Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nosiola in Anfora 'Fontanasanta' Foradori 2020
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Nosiola in Anfora 'Fontanasanta' Foradori 2020

Foradori

La Nosiola “Fontanasanta” è un vino bianco intenso e corposo, vinificato con lunga macerazione sulle bucce in anfore di terracotta. Emana profumi complessi e articolati di frutta esotica, agrumi, spezie ed erbe aromatiche. Al palato rivela grande freschezza e sapidità, in un sorso equilibrato e molto lungo. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Nosiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura delicata senza pigiatura, lenta fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce in anfore di terracotta spagnole chiamate ‘tinajas’ per circa 8 mesi

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOSIOLA IN ANFORA 'FONTANASANTA' FORADORI 2020

La Nosiola in Anfora “Fontanasanta” di Foradori è ciò che si può definire un bianco iconico, che riesce come pochi altri nella missione di congiungere espressività originale e grandissima aderenza territoriale. Pochi volti come quello di Elisabetta Foradori hanno saputo dare una spinta decisiva alla consacrazione dei vini artigianali, che altro non sono che liquidi prodotti nel rispetto di terra, uva e tradizione, così come dovrebbe essere. In una regione quale il Trentino, che ha visto a lungo l'imporsi di modelli enologici internazionali, Elisabetta ha deciso di convertire tutte le sue vigne alla biodinamica, espiantando qualsiasi vitigno alloctono precedentemente innestato e dando spazio ai vitigni della tradizione locale quali Nosiola, Teroldego, Manzoni Bianco e Pinot Grigio, quest'ultimo entrato a far parte dell'ampelografia locale in maniera profonda. Inutile dilungarsi ulteriormente riguardo una realtà che non ha bisogno di presentazioni, e per cui le straordinarie espressioni imbottigliate dicono molto più di ogni parola.

La Nosiola “Fontanasanta” è un’espressione in purezza dell'omonimo vitigno, proveniente dalla vigna Fontanasanta, che è contraddistinta da suoli ricchi di argilla e calcare. In vigna si seguono i precetti della biodinamica steineriana, in modo da rispettare i ritmi vitali della natura e da non prevaricare la sua espressività. In cantina si procede con fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce in anfore di terracotta spagnole chiamate ‘tinajas’ per circa 8 mesi. Affina alcuni mesi in vasche di cemento.

La “Fontanasanta” Nosiola in Anfora si presenta nel bicchiere con intrigante veste dorata intensa. ll naso, pur risultando sempre garbato e graduale, è dotato di enorme complessità e varietà di richiami: l'arancia disidratata, le erbe aromatiche, gli sbuffi minerali e la frutta esotica, si congiungono in un profilo coeso e ritmato. Sorso snello ma profondo, reso complesso e lungo da una trama salina davvero raffinata. Bianco universale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Di bell'equilibrio e sapidità, fresco, intrigante e di grande persistenza

Profumo

Note di frutta esotica, agrumi ed erbe aromatiche