Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nosiola La Vis 2022
90 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nosiola La Vis 2022

La Vis

La Nosiola della cantina La Vis è un vino bianco trentino nato da un raro vitigno autoctono, vinificato e affinato in acciaio. Il tipico bouquet aromatico di fiori e frutta bianca, petali di rosa e nocciole fresche accompagna un sorso morbido, armonico, fresco e minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Nosiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5-6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOSIOLA LA VIS 2022

La Nosiola è un bianco delicato e armonioso, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono trentino. La Cantina di La Vis ne propone una versione di bella tipicità varietale, che grazie a una rispettosa vinificazione in acciaio, permette di apprezzare tutte le sfumature del vitigno. Il bouquet esprime profumi di floreali, aromi di frutta bianca e di nocciola. Il sorso è molto equilibrato, morbido e sottile, con frutto delicato e gradevole freschezza finale.

Il bianco Nosiola della Cantina La Vis viene prodotto con le uve coltivate nella zona collinare di La Vis, Sorni e Pressano. I vigneti trovano dimora su terreni di natura siltosa, mediamente profondi e fertili e di natura porfirica, più rocciosi e poco profondi, che si trovano a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizioni sud e sud-ovest. La forma d’allevamento è la tradizionale pergola trentina, con una densità d’impianto di circa 4.500 piante per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice in atmosfera inerte e dopo una decantazione statica del mosto, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata. Questo bianco si affina per un periodo di 5/6 mesi in acciaio sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

Il vino Nosiola della Cantina La Vis è il bianco più tipico del Trentino, prodotto con un vitigno storicamente coltivato da secoli nel territorio, che si esprime molto bene nella parte iniziale della Valle di Cembra, dove assume caratteristiche di particolare intensità aromatica e struttura. Il vino ha una veste color giallo paglierino tenue, con brillanti riflessi verdolini. Il profilo olfattivo seduce per la delicata armonia dei profumi floreali, degli aromi di mela e frutta bianca, impreziositi da una particolare sfumatura di nocciola fresca. Al palato ha una media struttura, con grande equilibrio gustativo tra il lieve tocco fruttato e le componenti sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino tenue e luminoso

Gusto

Morbido, fresco, piacevole, floreale e minerale

Profumo

Fruttato e floreale, con nuance delicate di frutta bianca, petali di rosa, fiori bianchi e nocciole fresche