Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint-Georges Premier Cru 'Aux Boudots' Jean-Jacques Confuron 2018

Nuits Saint-Georges Premier Cru 'Aux Boudots' Jean-Jacques Confuron 2018

Domaine Jean-Jacques Confuron

Il Nuits Saint-Georges Premier Cru "Aux Boudots" Jean-Jacques Confuron è un Pinot Nero in purezza di grande fascino perfetto per accompagnare cene con ospiti speciali. La raccolta delle uve avviene manualmente da piante situate in un pregiato Premier Cru mentre l'affinamento procede in barrique di rovere francese per 16-18 mesi. Il colore rosso rubino intenso incanta lo sguardo con riflessi brillanti mentre aromi di frutti di bosco e liquirizia inebriano il naso. Il sorso è morbido, cremoso, fruttato, dai tannini maturi e chiusura lunga

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

16-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT-GEORGES PREMIER CRU 'AUX BOUDOTS' JEAN-JACQUES CONFURON 2018

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Aux Boudots” di Jean-Jacques Confuron nasce in un domaine familiare che produce grandi vini in uno dei terroir più vocati di tutta la Côte d’Or. Il borgo di Nuits-Saint-Georges non solo ha dato il nome alla Côte de Nuits e ha visto nascere la famosa Confrérie des Chevaliers du Tastevin, ma ospita anche all’interno del suo territorio comunale ben 41 Climat classificati Premier Cru. L’etichetta rappresenta l’interpretazione autentica di una delle numerose sfaccettature dell’area e consente di apprezzarne le peculiarità. È un grande rosso, elegante e raffinato, da degustare tra intenditori e amanti della Borgogna.

“Aux Boudots” è un Nuits-Saint-Georges Premier Cru che la cantina Jean-Jacques Confuron ha deciso di produrre per mettere in luce le particolari caratteristiche di un pregiato appezzamento della tenuta aziendale. Le uve di Pinot Noir sono raccolte a mano e accuratamente selezionate solo nella parcella che si trova nella parte settentrionale del territorio comunale di  Nuits-Saint-Georges, al confine con Vosne-Romanée. Le vigne sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica su terreni composti da calcare e argille, particolarmente adatti alle varietà a bacca rossa, che dominano il paesaggio di quest’area della Borgogna. Le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo prima di procedere alla classica fermentazione con macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Dopo una decantazione statica di un paio di giorni, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese, per un 70% nuove, dove matura per più di un anno.

Il Premier Cru “Aux Boudots” Jean-Jacques Confuron è un Nuits-Saint-Georges di eccellente livello, che conferma la cura e la passione con cui Alain e Sophie Meunier gestiscono la tenuta, cercando di valorizzare a meglio tutte le parcelle della proprietà con vinificazioni separate. Nel calice ha un bellissimo colore rubino scuro con brillanti riflessi rosso granato. Il quadro olfattivo è di grande eleganza, con aromi intensi di ribes rosso, marasca, lampone, note di liquirizia, vaniglia, delicate spezie e cenni di sottobosco, cuoio e humus. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica matura e ben integrata a un frutto fragrante e aromaticamente persistente, che accompagna a un finale lungo, fresco e molto armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi porpora

Gusto

Morbido, avvolgente, cremoso, fruttato e dalla chiusura lunga

Profumo

Fragrante, deciso, note di frutti di bosco, spezie e liquirizia