Olio EVO Poggio di Sotto Raccolto 2023 - 50cl
Poggio di Sotto

Olio EVO Poggio di Sotto Raccolto 2023 - 50cl

L'Olio di Poggio di Sotto è un Extra Vergine biologico di Montalcino dal timbro delicato, dolce e avvolgente, prodotto a partire da varietà Frantoio e in più piccola parte Leccino e Moraiolo. Morbido e aromatico, equilibrato e strutturato, con bassa acidità e leggere sfumature piccanti-amare, propone note di rucola, carciofo ed erbette di campo. Perfetto come condimento a crudo a tutto a pasto, ma si esalta soprattutto su zuppe, insalate, verdure cotte e tagli di carne rossa. 

Non disponibile

24,00 

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Cultivar: Frantoio 60%, Leccino 20% e Moraiolo 20%. Pressato a freddo, raffinato in acciaio e non filtrato

Filosofia produttiva

Biologici

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO POGGIO DI SOTTO RACCOLTO 2023 - 50CL

L’Olio Extravergine d’Oliva Poggio di Sotto è prodotto da una delle tenute più importanti del comprensorio di Montalcino. Famosa tra gli appassionati di vino per il suo ottimo Brunello, oltre alle vigne di Sangiovese, all’interno del podere trovano spazio gli alberi di olivo, che da sempre fanno parte del paesaggio ilcinese. L’olio è un blend di tre varietà classiche della Toscana, Frantoio, Leccino e Moraiolo. Il Frantoio è una cultivar molto diffusa per una buona produttività e per le caratteristiche ricche e piacevolmente fruttate del suo olio. Al Frantoio si uniscono le note intense del Moraiolo, che dona un vivo tocco piccante e una leggera sfumatura amara. Il Leccino, invece, con la sua delicatezza, armonizza l’assemblaggio regalando all’olio un perfetto equilibrio espressivo.

L’Extravergine d’Oliva nasce nello splendido scenario naturale del territorio di Montalcino. La Fattoria Poggio di Sotto si trova sul versante sud-est della celebre collina toscana, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. La zona gode di un microclima particolarmente favorevole, con un’ottima insolazione, ventilazione costante, e la vicinanza del Monte Amiata che la protegge dalle perturbazioni. Il clima mite e con buone escursioni termiche, è perfetto per gli olivi, che sono coltivati seguendo il disciplinare dell’agricoltura biologica. Dopo la raccolta manuale, le olive sono portate al frantoio e vengono pressate a freddo entro 48 ore. L’olio viene conservato in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 13-15° e viene imbottigliato con una chiarifica statica, senza essere filtrato, in modo da mantenere la sua integrità aromatica.

L’Olio EVO Poggio di Sotto conquista per l’equilibrio e l’eleganza, due caratteristiche che si riscontrano anche nei vini di Montalcino. Alla vista si presenta di colore oro intenso con riflessi verdi. Il quadro olfattivo è delicato, con profumi che ricordano le fragranze vegetali, il carciofo, le erbe di campo, gli aromi della macchia mediterranea e la mandorla appena sgusciata. Il gusto è morbido e armonioso, con un perfetto bilanciamento tra la freschezza fruttata e il finale piccante. Il suo carattere raffinato, ne consiglia l’uso per preparare bruschette, per insaporire insalate, zuppe e pietanze dai sapori delicati.

Colore

Verde smeraldo

Profumo

Delicate note erbacee, di carciofino selvatico, erbette mediterranee, rucola di campo e frutta secca. Leggerissimo sfondo piccante

Gusto

Morbido, delicato, equilibrato, elegante e dalle sottili note amare e piccanti