Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'PerLaGioia' Ancarani 2023

'PerLaGioia' Ancarani 2023

Ancarani

Il vino bianco “PerLaGioia” viene vinificato solo in acciaio e celebra la semplicità quotidiana e la voglia di bere. Profuma di fiori gialli, frutta, agrumi ed erbette selvatiche e ha un gusto fresco, saporito, piacevole, armonico ed equilibrato.

12,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice e fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PERLAGIOIA' ANCARANI 2023

Il “Per La Gioia” è un vino bianco deciso e di grande personalità prodotto dalla cantina Ancarani con sede a Faenza nella frazione Oriolo dei Fichi, in provincia di Ravenna. Questa etichetta nasce da uve a bacca bianca provenienti da vigneti allevati con il metodo tradizionale a guyot, su dolci colline a circa 130 metri di altitudine, con orientamento est/nord-ovest, caratterizzate da terreni con suoli sabbiosi con lenti di limo e argilla. La cantina è una piccola realtà famigliare proprietaria di circa 14 ettari vitati oggi gestiti da Claudio Ancarani, vignaiolo vero, che ha una grande passione e dedizione per questa terra di Romagna e voglia di stupire con i suoi vini genuini e autentici.

L’Ancarani “PerLaGioia” è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso le prime settimane di settembre. I grappoli vengono diraspati e pressati delicatamente in cantina, con una breve sosta in pressa per incrementare l’estrazione degli aromi, per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione il vino resta a maturare , prima di essere imbottiglia e pronto ad esordire sul mercato.

Il vino "PerLaGioia” si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso, con al naso aromi di frutta gialla fresca, tra cui la pesca e il melone, note agrumate e di fiori bianchi e gialli, tra cui il biancospino e la ginestra, sentori erbacei e un leggero accenno di erbe officinali e sensazioni balsamiche. In bocca è asciutto, fresco ed equilibrato, caratterizzato da un’ottima freschezza e mineralità che rende molto piacevole la beva. Il finale è lungo e vivacizzato da un leggero contributo tannico che regala persistenza. Questo della cantina Ancarani è un bianco schietto ed energetico fatto come una volta con metodi artigianali.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, asciutto, equilibrato, minerale e saporito

Profumo

Immediato, fruttato e piacevole, di frutta fresca, fiori gialli, agrumi ed erbette selvatiche